Google ha intenzione di migliorare la scrittura vocale con l’introduzione di una nuova funzione: scopriamo cosa significa nello specifico.
Google Gboard è in procinto di introdurre una nuova funzione che promette di modificare, in modo sostanziale, l’esperienza legata alla scrittura vocale, rendendola – nei fatti – più fluida e senza interruzioni.
Tale miglioramento punta, dunque, alla semplificazione dell’uso della voce come metodo di input per la composizione di testi. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità in merito e quali sono le implementazioni pensate dall’azienda di Mountain View per la tastiera dedicata alla scrittura vocale.
Miglioramenti nella comprensione vocale di Gboard: scrittura più fluida
Gboard, tastiera di Google, sta perfezionando la scrittura vocale, puntando a una maggiore immediatezza nell’uso di questo strumento. Nonostante i notevoli progressi nella comprensione vocale, il processo di attivazione della scrittura vocale richiede ancora due fasi separate.
Pertanto, il nuovo aggiornamento di Gboard ha come obiettivo principale quello di superare questo ostacolo e rendere il processo di scrittura più semplice ed immediato.
La novità più importante, in quest’ottica, riguarda l’introduzione di una modalità di ascolto automatico che si attiva non appena si accede all’interfaccia della tastiera. Tale funzione, dunque, consentirà di non effettuare più azioni, tra le quali possiamo annoverare la pressione sull’icona del microfono: in questo modo, il processo è snellito e semplificato.
Scrittura vocale continua: come funziona
Attraverso un’analisi approfondita del file APK della versione beta 13.8 di Gboard, gli esperti di 9to5Google hanno scoperto diversi indizi di questa funzione che sarà lanciata a breve e denominata “Seamless voice typing“.
Con questa opzione, la tastiera – dunque – si attiverà automaticamente in modalità di scrittura vocale, permettendo agli utenti di iniziare a parlare immediatamente senza passaggi intermedi.
Questa “scrittura vocale continua” permette alla tastiera di essere costantemente in ascolto, pronta a trascrivere ogni parola detta. Per chi preferisce non utilizzare questa opzione, sarà possibile disattivarla attraverso le impostazioni dell’applicazione, attraverso pochi passaggi.
Quando si potrà utilizzare la nuova funzione
Non è ancora chiaro se la funzione sarà disponibile su tutti i dispositivi o se sarà un’esclusiva dei telefoni Pixel.
Essendo, però, già presente nelle stringhe di codice della versione beta, ci si aspetta che, presto, saranno rivelati ulteriori dettagli sull’implementazione della stessa. Si prevede – infatti – che questa funzione, pur essendo molto utile, potrebbe essere del tutto facoltativa e gestibile a discrezione dell’utente dalle relative impostazioni.
In attesa di maggiori informazioni, precisiamo che Google sta continuamente rinnovando i suoi servizi, tra i quali c’è anche la tastiera Gboard, al fine di garantire, agli utenti, un’esperienza di utilizzo ottimizzata.
La data di rilascio ufficiale di questa nuova funzione non è stata ancora confermata, pertanto si attendono – a breve aggiornamenti da Google. Vedremo, dunque, cosa ci riserverà Big G, in tal senso, e come evolverà nel futuro prossimo questo tool.