Google+Pixel+Feature+Drop+di+Gennaio+2024%2C+le+novit%C3%A0.+Pixel+8+Series+si+colora+di+Verde+Menta
pianetacellulareit
/articoli/google/144065_google-pixel-aggiornamento-gennaio-2024-novita.php/amp/

Google Pixel Feature Drop di Gennaio 2024, le novità. Pixel 8 Series si colora di Verde Menta

Google ha presentato il pacchetto di aggiornamenti di Gennaio 2024 per la sua linea di dispositivi Pixel, con il maggior numero di novità destinato alla serie di smartphone Pixel 8 Series, ora disponibile anche nella nuova variante di colore ‘verde menta’, senza però lasciare in secondo piano modelli precedenti e Pixel Watch.

Il primo pacchetto di aggiornamenti per dispositivi Pixel che Google distribuisce all’inizio del 2024 introduce nell’app Messaggi gli strumenti Magic Compose e Photomoji basati sull’IA. Magic Compose suggerisce bozze di messaggio in stili diversi mentre Photomoji crea reazioni partendo da foto personali. Su tutta la serie Pixel 8 debutta lo strumento di ricerca basato sui gesti chiamato Cerchia e cerca mentre il Pixel 8 Pro (solo negli USA) riceve anche il supporto per misurare la temperatura corporea.

E ancora, Google va a rinominare lo strumento di condivisione nelle vicinanze prima conosciuto con il nome ‘Nearby Share’ in ‘Quick Share‘. Infine, la funzionalità Audio Switch ora supporta l’orologio Pixel Watch e sono disponibili nel Google Store online, anche in Italia, i telefoni Pixel 8 Pro e Pixel 8 nella nuova edizione limitata ‘verde menta‘. A presentare queste novità, che più sotto andremo ad approfondire, è stata Stephanie Scott, Product Manager di Google, in un post sul blog aziendale The Keyword.

Pixel 8 Pro misura anche la temperatura corporea

Partiamo dalla novità, forse, più interessante. Sin dal debutto del Pixel 8 Pro, il sensore di temperatura integrato nel telefono poteva essere utilizzato dall’app Termometro per misurare la temperatura superficiale degli oggetti. Con questo aggiornamento, Google aggiorna su Pixel 8 Pro l’app Termometro con il supporto per misurare la temperatura corporea.

Basta aprire l’app e scansionare con il telefono la fronte – propria o di un’altra persona – per ottenere una misurazione della temperatura corporea. Gli utenti Fitbit possono anche salvare le misurazioni sul profilo Fitbit personale per una analisi più approfondita della salute e del benessere personale. La disponibilità è inizialmente limitata negli Stati Uniti, dove l’app Termometro ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte dell’ente governativo Food and Drug Administration (FDA).

Google Pixel 8 Pro si aggiorna con misurazione della temperatura corporea, Quick Share e altre funzionalità – PianetaCellulare.it (credit: Google)

Cerchia e Cerca su Google sulla Pixel 8 Series dal 31 gennaio 2024

Anche sui telefoni Pixel 8 e Pixel 8 Pro debutta il 31 gennaio il nuovo strumento di ricerca basato sui gesti chiamato ‘Cerchia e cerca‘ (‘Circle to Search‘) presentato nei giorni scorsi in occasione del lancio della serie di smartphone Galaxy S24 di Samsung. Basta cerchiare, scarabocchiare o segnare un qualsiasi cosa visualizzata sullo schermo del telefono per cercarla su Google. Dopo il debutto sugli smartphone Galaxy S24 e Pixel 8 la funzionalità si espanderà più avanti in altri modelli di smartphone premium Android.

Magic Compose e Photomoji in Google Messaggi

Su tutti gli smartphone Pixel dal modello Pixel 6 e in poi arriva lo strumento chiamato Magic Compose nell’app Google Messaggi. Questa funzionalità impiega l’intelligenza artificiale generativa per suggerire una bozza di messaggio in stili diversi. L’idea dietro a Magic Compose è di aiutare a rispondere nello stile più corretto a seconda del contesto, che si tratti di un messaggio formale da destinare ad un collega di lavoro o un messaggio scherzoso per un amico.

Al debutto Magic Compose funziona nelle lingue inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e coreano. Sul telefono Pixel 8 Pro l’elaborazione dei dati avviene localmente sul dispositivo, grazie all’integrazione di Gemini Nano.

Le novità per l’app Google Messaggi proseguono, con l’aggiunta del supporto per le reazioni ai messaggi con le Fotomoji personali (Photomoji).

Si tratta di reazioni che l’intelligenza artificiale può creare partendo da foto personali. Per creare una fotomoji basta selezionare il messaggio nell’app Google Messaggio a cui si vuole reagire, si seleziona la nuova opzione ‘Crea’ e si seleziona la foto dalla galleria personale con l’elemento che si desidera utilizzare come reazione; a questo punto l’IA elabora l’immagine per isolare l’elemento in primo piano e, se il risultato piace, basta premere ‘Invia’ per utilizzarlo come reazione. Per esempio, l’IA potrebbe isolare la foto del proprio animale domestico.

Google Messaggi sui telefoni Pixel supporta le reazioni con le Photomoji personali – PianetaCellulare.it (credit: Google)

Audio Switch su Pixel Watch

Lo smartwatch Pixel Watch si aggiorna con il supporto per Audio Switch, la funzionalità che trasferisce automaticamente la connessione degli auricolari Pixel Buds Pro tra i dispositivi Pixel personali supportati su quello attualmente in uso. Per esempio, se si indossando gli auricolari per ascoltare musica dall’orologio e si riceve sullo smartphone una telefonata gli auricolari trasferiscono la connessione allo smartphone durante la chiamata per poi ricollegarsi allo smartwatch una volta terminata.

Colorazione limitata ‘verde menta’ per Pixel 8 e Pixel 8 Pro

Oltre alle novità del Feature Drop di Gennaio 2024 per i suoi dispositivi Pixel, Google ha annunciato che nel catalogo del suo Store online, anche in Italia, gli smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro in versione 128GB sono disponibili nella nuova colorazione limitata ‘Verde Menta‘.  Il prezzo è rispettivamente di 799 euro e 1.099 euro, dunque lo stesso delle altre colorazioni disponibili quali Azzurro cielo, Nero ossidiana e Grigio creta.

In Italia, per chi acquista i telefoni nella colorazione verde menta tra il 25 gennaio 2024 e il 7 febbraio 2024 inclusi è attiva la promozione che regala credito spendibile sul Google Store italiano per un acquisto successivo. Il valore del credito è di 100 euro per chi acquista Pixel 8 in verde menta (128 GB), mentre di 150 euro per chi acquista Pixel 8 Pro in verde menta (128 GB). I clienti idonei ricevono una notifica via email relativa all’aggiunta di credito del Google Store sull’account personale entro 24 ore dalla spedizione dell’intero ordine.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago