Buone notizie per tutti i possessori di telefoni Android che utilizzano abitualmente Google Foto: l’app si aggiorna con una super funzione.
Tutti coloro che utilizzano abitualmente i servizi Google hanno imparato nel tempo a conoscere e apprezzare un ottimo strumento come Google Foto. Si tratta sostanzialmente di una libreria personale dove poter conservare tutte le foto e i video che scattiamo o registriamo tramite un dispositivo, così come tutti gli elementi multimediali di Google Drive.
Lo strumento Google Foto è particolarmente gradito perché garantisce il supporto di tutti i formati principali di foto e video.
La funzione arriva su Android: come cambia Google Foto
Questa applicazione può essere utilizzata sia sui telefoni Android che su quelli che funzionano con iOS come sistema operativo. Di fatto Google Foto va a creare una copia di backup dei contenuti multimediali a cui facevamo riferimento in precedenza.
Un servizio eccellente, che permette di salvare foto e video anche quando si verificano situazioni come la perdita dello smartphone, il danneggiamento dello stesso o la cancellazione involontaria dei file. Infine, Google Foto è anche in grado di catalogare e ordinare foto e video, così da permettere all’utente di trovare facilmente ciò che cerca.
Google sa bene che come ogni applicazione anche Foto va aggiornata con alcune novità che contribuiscono a renderla sempre più funzionale e attrattiva.
Per questo il gigante di Mountain View ha lanciato di recente la nuova funzionalità Photo Stack per i telefoni iOS: la bella notizia di queste ultime ore è che proprio questa funzione è in arrivo anche sugli smartphone Android. Ma in cosa consiste esattamente?
Photo Stack è un’opzione che si rivela un valido aiuto per gli utenti: l’obiettivo di questa novità è facilitare l’organizzazione di foto simili che sono state scattate insieme entro un breve lasso di tempo. Il software fa proprio questo, ovvero raggruppa le foto che si assomigliano tra loro (tra cui quelle che l’utente ha scattato una dopo l’altra).
Tutte le opzioni garantite con Photo Stack: una vera svolta
Con Photo Stack attiva gli utenti che si recheranno nella scheda Foto vedranno comparire un numero e un’icona nell’angolo a destra della miniatura. Se invece ci si reca in un raggruppamento ecco che Photo Stack organizzerà le immagini come in un carosello.
Dando uno sguardo in basso si noterà facilmente un pulsante 2×2: basta premerlo per visualizzare il tutto come una griglia. Sono poi presenti altre opzioni che si rivelano molto utili per diversi scopi: cancellare una foto, ad esempio, o magari salvare solo quella migliore così da fare un bel po’ di pulizia nella libreria personale.
Tutte operazioni che la funzione Photo Stock può eseguire grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale. In ultimo sembra probabile che Photo Stack mantenga alcune funzioni smart di Google Foto, tra cui le animazioni generate.