Gmail, sai che puoi programmare l’invio di una e-mail? Il procedimento

Gmail

Scritto da

Andrea Giove

il

In questo testo ti facciamo scoprire il semplice procedimento per programmare l’invio di una o più e-mail su Gmail. Ecco come sfruttare al meglio questa comoda funzione se non puoi effettuare in tempo reale l’invio di e-mail importanti di lavoro.

Gmail è il comodo e pratico servizio di posta elettronica offerto da Google. Sono milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano questo strumento per inviare e ricevere e-mail di lavoro e personali. La piattaforma creata da Google consente a ogni utente di sfruttare un numero importante di funzioni, in modo tale da gestire e monitorare al meglio tutte le e-mail in arrivo.

Sono in molti, infatti, a ricevere un numero enorme di e-mail ogni giorno. Oltre a quelle “utili”, è risaputo che sulla propria casella di posta elettronica possa arrivare anche dello spam e della posta indesiderata. Mantenere sempre in ordine tutte le varie sezioni è molto importante. Solo in questo modo riuscirai a trovare sempre in pochi secondi tutto ciò che ti serve.

Diventa, inoltre, fondamentale entrare spesso sul proprio profilo per non far accumulare le e-mail non lette e cancellare qualsiasi dettaglio non importante.

Nelle prossime righe, però, non vogliamo parlare in generale della gestione delle e-mail, bensì farti scoprire una comoda e pratica funzione che tutti quanti gli utenti possono sfruttare su Gmail. Ci riferiamo al procedimento per programmare al meglio l’invio di una o più e-mail. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il procedimento ottimale per programmare l’invio delle e-mail su Gmail.

Fra le tante opzioni da poter sfruttare su Gmail, c’è anche il poter programmare a ogni orario e giorno l’invio delle varie e-mail da dover inviare. Può capitare, infatti, di dover inviare una e-mail a un determinato orario e di non aver tempo e possibilità di farlo in quel preciso momento. Ecco, dunque, che questa semplice funzionalità di programmazione sull’invio potrebbe risultare molto utile.

Gmail
Il semplice modo per programmare l’invio di una e-mail su Gmail: il procedimento (pianetacellulare.it)

La programmazione di una e-mail su Gmail potrà avvenire sia da PC che sull’app da mobile – su Android e iOS. Per sfruttare il tutto sulla versione desktop di Gmail, i passaggi da seguire sono questi:

  • Aprire Gmail dal browser;
  • Accedere al proprio account e scrivere la e-mail in modo normale;
  • Selezionare la freccia accanto al pulsante Invia;
  • Cliccare sul pulsante Programma l’invio;
  • Immettere l’orario e la data desiderata per l’invio della e-mail al destinatario.

I passaggi da seguire su Android e iOS

Come visto per il PC, anche il procedimento per programmare una e-mail da Android o da iOS è molto semplice. Ti basterà, infatti, aprire l’app sul tuo smartphone e mettere in pratica alcune semplici e comode mosse.

Ecco il procedimento da seguire sull’app di Gmail:

  • Aprire l’app di Gmail;
  • Accedere al proprio account;
  • Scrivere la e-mail;
  • Selezionare i tre puntini posti nelle vicinanze dell’icona dell’invio;
  • Cliccare su Programma l’Invio;
  • Scegliere data e orario per l’invio della e-mail.
Impostazioni privacy