Google ha confermato pochi giorni fa che dovrà effettuare dei licenziamenti in un particolare settore. Per quale motivo si renderà necessario questo provvedimento? Cosa succederà ai lavoratori coinvolti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una questione che lascia tutti basiti.
Negli ultimi mesi il continuo diffondersi dell’intelligenza artificiale in tutti i campi e settori sta appassionando un po’ tutti. La questione, però, sta anche facendo temere il peggio in riferimento all’aspetto propriamente occupazionale. Sono in molti, infatti, a temere che il continuo sviluppo di questa tecnologia possa creare più danni che benefici su un aspetto in particolare.
Facciamo riferimento agli effettivi posti di lavoro. L’IA, infatti, potrebbe dare una grande mano alle varie aziende, ma ci sarebbe il rischio di dover effettuare parecchi licenziamenti, proprio a causa di essa. Questo aspetto lascia, quindi, molti lavoratori con l’ansia di dover affrontare un futuro molto più problematico.
Nonostante ciò, molte aziende si sono già espresse su questa vicenda, promettendo che l’intelligenza artificiale possa essere solo un valido supporto nel lavoro di tutti, senza che si renda necessario prendere decisioni drastiche sotto l’aspetto prettamente etico.
Intanto, Google ha reso noto che presto diversi lavoratori di un particolare settore perderanno il proprio posto di lavoro. C’è dietro l’IA? Di quali lavoratori parliamo? Analizziamo tutti i dettagli su una decisione che sta facendo molto discutere.
I licenziamenti di Google in un particolare ambito: il motivo
Il colosso di Mountain View ha reso noto per via ufficiale che presto verranno sollevati dal proprio posto di lavoro centinaia di lavoratori appartenenti a uno specifico settore. Nonostante non sia stata menzionata l’intelligenza artificiale fra i motivi di questa decisione, sono in molti a temere che sia proprio ciò la causa. Scopriamo che cosa sta accadendo.
I licenziamenti di Google avverranno nel settore riguardante quello delle pubblicità. Sarà, quindi, il team globale di questo settore a essere toccato da una decisione che scontenta un po’ tutti.
BigG sulla questione ha detto che tale cambiamento darà modo di supportare meglio le Pmi. Inoltre, ha assicurato che le persone licenziate verranno ricollocate in altri ambiti all’interno dell’azienda: “I dipendenti coinvolti dalla procedure potranno candidarsi per posizioni vacanti all’interno del team o altrove in Google“.
C’è l’intelligenza artificiale dietro tutto questo?
Come già detto prima, Google non ha assolutamente confermato la presenza dell’IA dietro questa decisione inaspettata nel settore delle pubblicità. Inoltre, ha ribadito come entro fine anno provvederà ad aumentare il personale, cercando, dunque, di tranquillizzare tutti i dipendenti di ogni parte del mondo.
Google non ha menzionato l’IA come causa di questi cambiamenti nel settore delle pubblicità, ma questa nuova tecnologia sta entrando sempre più a far parte del colosso di Mountain View.