Nelle prossime righe vogliamo far cenno a una importante novità di Google Chrome in merito alla navigazione in incognito. Quale modifica è stata apportata negli ultimi giorni da parte del colosso di Mountain View. Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento.
La navigazione in incognito è una funzione speciale data da alcuni browser web a chiunque abbia il desiderio di eseguire ricerche sul web senza dover fornire i propri dati personali.
In pratica, si tratta di una importante funzione di privacy da poter attivare, dal momento che nessun’altra persona che usa solitamente lo stesso dispositivo potrà, per esempio, trovare traccia delle tue ricerche nella cronologia. A tal proposito, uno dei più grandi browser web esistenti – vale a dire Google Chrome – cancella in automatico la cartella della cronologia. O meglio, non salva proprio le tue ricerche sul web.
Oltre alla cancellazione della cronologia di navigazione, su Google navigando in incognito non si lasceranno tracce sui cookie e sui dati dei siti, sulle varie informazioni fornite in eventuali moduli e sulle eventuali autorizzazioni date ai siti web visitati.
Per dirla in modo generale, dunque, il browser web di riferimento realizza una apposita sessione temporanea isolata da quella principale e dai dati dell’utente. Nelle prossime righe vogliamo accennare a una nuova modifica eseguita da Google Chrome in merito alla navigazione in incognito. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Navigazione in incognito su Google Chrome: c’è una modifica molto importante
Per eseguire questa operazione su Google Chrome sarà necessario aprire il browser web e cliccare in alto a destra su “Altro” nella sezione della “Navigazione in Incognito” e, poi, cliccare su “Nuova finestra di navigazione in incognito”. Il gioco sarà fatto. La modifica di cui vogliamo far cenno in questo testo riguarda proprio questo tipo di navigazione.
Il colosso di Mountain View ha da pochi giorni eseguito una modifica non banale in merito a un aspetto sul navigare in modalità incognito sul suo browser web di riferimento. Quale? Non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire il tutto.
La modifica effettuata da Google
Google ha apportato una fondamentale modifica comunicativa sulla frase che appare sulla schermo quando si passa dalla modalità normale a quella in incognito.
La frase che appare è la seguente: “Gli altri utenti che utilizzano questo dispositivo non vedranno la tua attività, quindi potrai navigare in modo più privato. Ciò non cambierà il modo in cui i dati vengono raccolti dai siti Web visitati e dai servizi che utilizzano, incluso Google. I download, i segnalibri e gli elementi dell’elenco di lettura verranno salvati“.
Questa modifica – effettuata con data 16 gennaio 2024 – avverrà a partire dalla build Canary 122.0.6251.0. Google, quindi, ha voluto fare maggiore chiarezza su questo tipo di navigazione, dando agli utenti informazioni maggiormente dettagliate nella frase che appare sullo schermo.