Nel testo che segue vogliamo farti scoprire la semplice e rapida procedura per cancellare i dati di navigazione su Chrome con un dispositivo Android. Ecco tutti i dettagli su una scorciatoia nuova da poter sfruttare.
Chrome, il famoso browser web sviluppato da Google, sta cercando di migliorare un particolare aspetto su Android. Gli sviluppatori hanno studiato una rapida scorciatoia per consentire agli utenti di eliminare i dati di navigazione in poche e semplici mosse, in modo del tutto intuitivo.
Per prima cosa chiariamo il significato di dati di navigazione. Nel corso della nostra navigazione online apriamo siti e visitiamo pagine diverse, a seconda dei nostri interessi e delle informazioni da andare a cercare. I dati di navigazione sono le tracce del nostro navigare in rete. Includono l’indirizzo IP dell’utente, la sua posizione, l’orario in cui quella pagina è stata aperta, tutti i link aperti e tanto altro ancora.
Tali dati permettono di personalizzare – per così dire – l’esperienza in rete di tutti gli utenti. Tutti gli annunci pubblicitari che troverai, infatti, saranno pertinenti ai tuoi interessi e alle pagine che hai visitato in precedenza e che sei solito aprire. I dati di navigazione, quindi, sono usati per suggerire a tutti alcuni contenuti correlati alle proprie ricerche abituali.
In alcuni casi, però, potrebbe essere importante cancellare i dati di navigazione. Se non li cancelli mai, infatti, rischi che il tuo dispositivo alla lunga possa diventare più lento. Ciò può comportare maggiore difficoltà nell’apertura delle pagine e delle varie app. Inoltre, potrebbe risultare importante delle volte non lasciare traccia dei siti visitati sul proprio dispositivo.
C’è una novità molto importante su Chrome per tutti gli utenti che dispongono di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android. Infatti, è stato sviluppato un metodo innovativo per cancellare tutti i dati di navigazione in modo più semplice e rapido.
I dati possono essere cancellati in modo semplice e veloce direttamente dal menu di overflow principale di Chrome.
Nel prossimo paragrafo ti indichiamo la procedura esatta per mettere in pratica tutto ciò. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.
Come anticipato, direttamente sul menu sarà presente la scorciatoia “Cancella dati di navigazione” sui dispositivi Android.
Ti basterà premere su questo comando per aprire una sezione utente dedicata proprio ai dati di navigazione da poter cancellare. Oltre a poter cancellare tutti i dati di navigazione, sarà possibile procedere alla cancellazione relativa solo da alcuni dati.
In tal caso si farà riferimento alla navigazione effettuata nelle ultime ore o nelle ultime settimane. Nel dettaglio si potranno cancellare gli ultimi 15 minuti di navigazione, l’ultima ora, le ultime 24 ore, l’ultima settimana e l’ultimo mese.
Tale scorciatoia è disponibile già nella versione beta su Chrome 121 per Android.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…