Google Maps, come attivare la navigazione in 3D: tocca questa icona

Google Maps

Scritto da

Daniela Caruso

il

Toccando una specifica icona, è possibile attivare la navigazione in 3D in Google Maps: ecco come usare tale funzione quando si è in viaggio. 

Google Maps ha recentemente introdotto una caratteristica molto interessante: la navigazione in 3D. Questa funzionalità, già disponibile da oltre tre anni per quel che concerne la visualizzazione statica delle mappe, è stata estesa anche alla navigazione in tempo reale.

L’aggiornamento offre, dunque, una modalità di navigazione che risulta più reale e dettagliata. Scopriamo insieme tutte le novità in merito alla navigazione che fa leva sull’opzione 3D.

Cos’è Google Maps?

Google Maps è un servizio di mappe online gratuito, messo a disposizione dal gigante tecnologico di Mountain View, accessibile tramite il browser web o via app per dispositivi mobili.

Si possono utilizzare per ottenere indicazioni stradali, avere informazioni sulle attività commerciali, ristoranti e negozi. Tale servizio si può usare su google.com/maps, selezionando Indicazioni e inserendo la propria destinazione. In alternativa, si può scaricare anche l’app ufficiale di Google da Play Store o App Store.

Google Maps aggiunge la navigazione in 3D

Tale novità è stata notata dagli utenti di Android Auto anche se, al momento, la funzione pare sia disponibile anche per la navigazione tramite smartphone.

Per accedere alla visualizzazione 3D su Google Maps, se siete utenti Android dovete, semplicemente, avviare l’app, toccare l’icona in alto a destra, rappresentata dai fogli sovrapposti e selezionare l’opzione 3D.

Dopo aver scelto l’itinerario, impostando l’auto come mezzo di trasporto, potete zoomare sulla mappa e regolare l’angolazione, al fine di attivare la navigazione in 3D.

Navigazione da smartphone
Navigazione 3D in Google Maps (pianetacellulare.it)

Gli edifici visualizzati, lungo il tragitto, sono caratterizzati da una certa profondità, ma possono anche creare un po’ di confusione, soprattutto se confrontati con la stessa rappresentazione che hanno su Android Auto. Qui, infatti, appaiono meno definiti. Al momento, la funzione 3D sembra non è disponibile per i dispositivi iOS.

L’aggiornamento più recente di Google Maps, presente nella versione 11.109.0101 del 12 dicembre, pare includa questa novità, ma non è chiaro se sia, nei fatti, il risultato di un aggiornamento lato server di recente lancio.

Visualizzazione delle mappe in 3D: i vantaggi per l’utente

La navigazione in versione 3D, permette di navigare, nei luoghi di interesse, avendo a disposizione una visualizzazione più realistica dell’ambiente circostante.

Navigazione da smartphone
Navigazione 3D in Google Maps (pianetacellulare.it)

In questo modo, si permette agli utenti di riconoscere meglio le strade, gli edifici e i punti di riferimento e, di conseguenza, di orientarsi anche in zone sconosciute.

Con la visualizzazione in 3D, inoltre, gli gli utenti possono avere una prospettiva più chiara di strade, incroci e uscite, attuando, così, una miglior pianificazione dei percorsi e riducendo, di conseguenza, le possibilità di imboccare la strada sbagliata.

Un ottimo strumento per i turisti

La navigazione in 3D può essere particolarmente utile ai turisti che intendono esplorare una nuova città o per chi cerca di avere un’idea preliminare di un luogo prima di visitarlo di persona.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono, effettivamente, ottenere utilizzando l’opzione in 3D per quel che concerne la navigazione tramite le Mappe offerte da Google. Il servizio, certamente, evolverà nel corso del tempo e sarà sempre più dettagliato e legato ai posti che si visitano.

Impostazioni privacy