Il colosso tecnologico ha cambiato l’aspetto di Google Chat, migliorando l’esperienza dell’utente e semplificando la navigazione.
La riprogettazione interessa sia l’app Google Chat autonoma che la sua integrazione all’interno di Gmail, offrendo agli utenti un’esperienza più intuitiva e snella. Le modifiche includono una nuova barra inferiore e un nuovo design del pulsante di azione mobile (FAB), un indicatore circolare per le schede attive, icone semplificate senza etichette, un FAB riprogettato come un quadrato arrotondato e una barra inferiore ridotta in Gmail.
L’aggiornamento è in fase di implementazione su Google Chat e Gmail per iOS e sul Web.
Google ha dato alla sua applicazione Chat un nuovo aspetto, che, nei fatti, va a migliorare l’esperienza dell’utente e rendere più semplice la navigazione.
La riprogettazione interessa sia l’app Google Chat che la sua integrazione all’interno di Gmail. Le modifiche riguardano, nello specifico, l’introduzione di una nuova barra inferiore e di un nuovo design del pulsante di azione mobile (FAB).
A questo, è stato implementato anche un indicatore circolare per le schede attive, le icone a struttura semplificata e senza la presenza di etichette, un FAB riprogettato e una barra inferiore resa più piccola in Gmail.
La barra inferiore e il pulsante di azione mobile (FAB) hanno subito una trasformazione. Un contenitore a forma di pillola ora gestisce le schede Home, Messaggi diretti, Spazi e Menzioni, sostituendo le precedenti schede Chat e Spazi.
Un indicatore circolare evidenzia la scheda attiva, fornendo agli utenti un segnale visivo. Inoltre, anche le icone semplificate semplificate: per ciascuna scheda, infatti, sono visualizzate senza etichette, promuovendo un aspetto più pulito. Le informazioni essenziali si trovano nella parte superiore dello schermo sotto la barra di ricerca.
Il pulsante di azione mobile (FAB) è ora un quadrato con bordi arrotondati, leggermente più piccolo e posizionato a destra del contenitore a forma di pillola, che appare sopra la barra inferiore esistente, ora è ridotta a tre schede.
Passiamo, poi, all’implementazione multipiattaforma: la riprogettazione, infatti, riguarda anche le piattaforma iOS e il Web. Su Android, l’aggiornamento verrà gradualmente implementato account per account con un aggiornamento lato server.
Ecco i passaggi da attuare per aggiornare Google Chat, qualora non abbiate ancora provveduto:
In caso di Gmail, cercate Gmail sul Play Store e quindi aggiornate l’app, secondo le istruzioni che vi sono mostrate a schermo. In questo modo aggiornerete, quindi, l’applicazione e potrete sfruttare tutti gli aggiornamenti di cui abbiamo parlato.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…