Google ha prorogato di un anno, al 31 dicembre 2024, la data ultima entro la quale i possessori di Controller Stadia possono convertire il prodotto per poter continuare ad utilizzarlo con i dispositivi compatibili con i controller Bluetooth dopo la chiusura della piattaforma di cloud gaming Stadia.
All’inizio di quest’anno, Google ha chiuso la sua piattaforma di cloud gaming chiamata ‘Stadia’. Questa permetteva di acquistare giochi da eseguire in streaming sui dispositivi mobili o su Android TV, anche mediante l’utilizzo del controller da gioco con lo stesso nome.
Per non destinare il Controller Stadia ad essere chiuso in un cassetto dopo la chiusura del servizio e farlo così morire assieme con la piattaforma, agli utenti che ne hanno acquistato uno Google permette di convertirlo dalla modalità WiFi alla modalità Bluetooth per l’utilizzo universale come un controller universale senza fili.
Google ha offerto del tempo per effettuare questa conversione fino al 31 dicembre 2023. A sorpresa, questa data di scadenza è stata estesa di un anno al 31 dicembre 2024, come da aggiornamento della pagina di supporto ufficiale (via Engadget).
Per attivare la modalità Bluetooth il Controller Stadia è necessario un rapido aggiornamento software del prodotto. I proprietari del dispositivo che non lo avessero ancora fatto avranno ancora più di un anno di tempo – fino al 31 dicembre 2024 – per attivare la modalità Bluetooth sul controller e continuare così ad utilizzarlo per giocare in modalità wireless sui propri dispositivi e servizi preferiti compatibili con i controller Bluetooth Low Energy (BLE).
Il controller può così essere utilizzato in abbinamento a smartphone, tablet, pieghevoli o anche PC (alcuni modelli potrebbero richiedere l’utilizzo di un adattatore).
I possessori di un Controller Stadia hanno la possibilità di continuare ad utilizzare il prodotto in modalità Bluetooth aggiornando il software del dispositivo tramite collegamento via USB ad un computer. Tutto il processo di aggiornamento è semplice e richiede pochi minuti.
Una volta acceso il controller – premendo e tenendo premuto il pulsante ‘Stadia’ fino all’accensione della spia luminosa – bisogna collegare il dispositivo con un cavo USB ad un computer. Sul PC bisogna aprire il browser web Google Chrome e collegarsi alla pagina web stadia.google.com/controller. A questo punto bisogna selezionare il pulsante ‘Attiva modalità Bluetooth’ presente in alto a destra della schermata e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo per aggiornare il Controller Stadia.
Una volta completato l’aggiornamento, l’attivazione della modalità Bluetooth sul dispositivo è definitiva e non si potrà più usare il controller in modalità WiFi. Quest’ultima veniva utilizzata dal controller per dialogare con i server del servizio Stadia tramite collegamento ad Internet diretto. Resta la possibilità di giocare wireless via Bluetooth o via cavo tramite collegamento USB sui dispositivi supportati.
Per gli utenti che intendono continuare ad utilizzare il Controller Stadia in modalità Bluetooth, l’associazione con i dispositivi compatibili si può effettuare seguendo gli stessi passaggi che solitamente si seguono per associare un dispositivo Bluetooth. L’importante è mettere in stato ‘associazione’ il Controller Stadia nel momento in cui si effettua la ricerca di nuovi dispositivi Bluetooth nelle vicinanze sul dispositivo a cui si desidera associare il controller.
Il Controller Stadia entra in stato ‘associazione’ quando la spia di stato lampeggia in arancione. Per fare questo bisogna preme e tenere premuti contemporaneamente per qualche secondo i pulsanti ‘Stadia’ e ‘Y’. Sullo smartphone, tablet o altro dispositivo a cui si desidera associare il controller, questo è riconoscibile con il nome ‘Stadia’ nell’elenco dei dispositivi trovati nelle vicinanze e disponibili per l’associazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…