L’ultimo pacchetto di aggiornamenti per dispositivi Pixel che Google distribuisce sul finire del 2023 introduce nuove funzionalità mentre ne migliora di esistenti. Tra le novità, debutta l’integrazione di Gemini su Pixel 8 Pro. Ci sono novità anche per i possessori di precedenti modelli di telefoni Pixel così come di Pixel Tablet e Pixel Watch.
Nelle scorse settimane, Google ha presentato Gemini, il suo nuovo modello di intelligenza artificiale generativa e flessibile disponibile in tre diverse dimensioni – Ultra, Pro e Nano – per poter funzionare su diversi tipi di dispositivi. Gemini Nano è la dimensione più accessibile, capace di funzionare anche sugli smartphone. Il primo telefono capace di eseguire Gemini Nano è il Pixel 8 Pro.
Oltre all’ia generativa, tuttavia, Google continua a sviluppare nuove funzionalità intelligenti per i suoi dispositivi Pixel, alcune delle quali sono ora in distribuzione come parte del pacchetto di funzionalità ‘Pixel Feature Drop – Dicembre 2023‘. A presentare queste nuove funzionalità è stato Brian Rakowski, VP del Product Management di Google, in un post sul blog aziendale The Keyword.
Partendo dalle novità alimentate da Gemini Nano per Pixel 8 Pro, l’aggiornamento software di dicembre 2023 introduce la funzione ‘Riepilogo’ nell’app Registratore. Questa consente di ottenere, come il nome suggerisce, un elenco di riepilogo che riassume il contenuto di una registrazione audio una volta trascritto in automatico. La disponibilità è inizialmente limitata alla lingua inglese. L’aggiornamento, inoltre, introduce Gemini Nano nella funzionalità ‘Smart Reply’ dell’app Gboard per migliorare la qualità delle risposte intelligenti suggerite dall’IA in selezionate applicazioni. E’ disponibile prima nella versione di anteprima per sviluppatori di Gboard e solo per la lingua inglese. Le prime app supportate sono WhatsApp, Line e KakaoTalk a cui si aggiungeranno, nel corso del prossimo anno, altre app di messaggistica.
L’aggiornamento di dicembre 2023 per dispositivi Pixel introduce e migliora altre funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale di base. Su Pixel 8 Pro, per esempio, debutta nell’app Google Foto la funzionalità chiamata ‘Video Boost‘. Questa permette di caricare i video sul cloud di Google per ottimizzarli sui server di Google tramite i modelli di fotografia computazionale di Google. Modelli che possono regolare aspetti come il colore, l’illuminazione, la stabilizzazione e la granulosità delle immagini. Inoltre, Video Boost può ridurre il rumore delle immagini nei video registrati in condizioni di scarsa illuminazione ambientale per esaltare i colori.
Sul tablet Pixel Tablet, sul pieghevole Pixel Fold e sugli smartphone Pixel 6 e modelli successivi, nell’app Google Foto migliora lo strumento ‘Portrait light‘ con un nuovo modello di IA capace di bilanciare ombre e luci in maniera automatica. L’update aggiorna anche ‘Photo Unblur‘, strumento che migliora la nitidezza delle immagini con cani e gatti mettendo bene a fuoco i volti e gli sfondi.
Sul pieghevole Pixel Fold, l’aggiornamento introduce la funzionalità chiamata ‘Dual Screen Preview‘. Questa mostra l’inquadratura su entrambi gli schermi, quello esterno e quello interno. In questo modo, sia chi sta impostando lo scatto sullo schermo interno come pure chi si trova di fronte all’obiettivo può vedere l’anteprima dell’inquadratura.
Sugli smartphone Pixel, l’aggiornamento aggiunge il supporto per poter utilizzare il telefono come webcam quando collegato a laptop o computer desktop via USB. Inoltre, debutta nell’app Fotocamera la funzionalità chiamata ‘Clean’ capace di rimuovere macchie o pieghe dai documenti scansionati, come una macchia di caffè su uno scontrino.
Per quanto concerne sicurezza e privacy, lo strumento Gestore delle password di Google si aggiorna con la capacità di riconoscere gli account salvati che supportano le passkey e per aiutare a crearne di nuove. Debutta anche la nuova ‘modalità di riparazione’ (‘Repair mode’), che consente di proteggere i file personali (app, foto, video, ecc.) mettendoli ‘sotto chiave’ nel periodo in cui si deve consegnare il dispositivo ad un tecnico per ripararlo.
L’aggiornamento in distribuzione in questo mese di dicembre 2023, poi, migliora la capacità dell’Assistente Google di suggerire risposte contestuali nella schermata di chiamata sul pieghevole Pixel Fold e sugli smartphone Pixel 6 e modelli successivi. Strumento che aiuta a determinare il numero che sta chiamando, ora disponibile anche su Pixel Watch.
Restando su Pixel Watch, debutta una nuova funzionalità che abilita lo sblocco automatico del telefono quando è nelle vicinanze dell’orologio. Lo scopo è quello di far risparmiare il tempo che solitamente si impiega per sbloccare lo smartphone tramite password, pin, riconoscimento di impronta digitale o del volto. Il concetto di base è semplice: l’orologio funge da metodo di riconoscimento dell’identità per lo sblocco del telefono, quando i due dispositivi sono vicini.
Per i possessori di un Pixel Watch di prima generazione, arrivano nuovi quadranti e il supporto per la sincronizzazione delle modalità ‘Non disturbare’ e ‘Bedtime’ tra smartwatch e telefono, già disponibile su Pixel Watch 2.
Per i proprietari di Pixel Tablet, l’aggiornamento che Google sta distribuendo in questo mese di dicembre va a migliorare il rumore di fondo e la voce durante le chiamate video grazie a ‘Clear Calling’. Inoltre, migliora il comparto dell’audio grazie all’aggiunta del supporto dell’audio spaziale tramite il collegamento degli auricolari Pixel Buds Pro.
Infine, l’aggiornamento aggiunge il supporto di 28 nuove lingue per la funzione che trascrive le registrazioni nell’app Registratore. Inoltre, su Pixel Tablet, Pixel Fold e smartphone da Pixel 5a con 5G sono state aggiunte le condizioni metereologiche e le previsioni giornaliere nell’app Orologio e nei widget quando configurate più città.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…