Google ha lanciato la ‘Pixel Repair Mode’ per aiutare a proteggere i dati personali salvati sul proprio dispositivo Pixel quando si trova in riparazione. Inoltre, sono disponibili manuali e pagine di assistenza aggiornate per gli utenti che necessitano del servizio di riparazione gestito in autonomia.
Google ha lanciato nel 2022 una partnership con iFixit, principale community di riparazioni online, per consentire ai professionisti della riparazione indipendenti e ai consumatori esperti del fai-da-te e con esperienza tecnica nella riparazione di accedere ai componenti originali di cui hanno bisogno per riparare i dispositivi Pixel. Samsung ha lanciato un servizio simile per dispositivi Galaxy, sempre in partnership con iFixit.
Al momento in cui scriviamo, il servizio di Big G è disponibile nei paesi europei in cui sono disponibili gli smartphone e i tablet Pixel per i telefoni Pixel 2 (e modelli successivi), il pieghevole Pixel Fold e il tablet Pixel Tablet. Sul finire di questo 2023, Google ha presentato un paio di novità che apprezzeranno i proprietari di un dispositivo Pixel che necessita di riparazione.
Pixel Repair Mode, modalità per tenere al sicuro i propri dati durante la riparazione
Innanzitutto, Google ha annunciato l’introduzione della nuova funzionalità chiamata ‘Pixel Repair Mode‘. Questa permette di impostare il proprio dispositivo Pixel in una ‘modalità di riparazione’ nel periodo in cui deve essere riparato per mano di un tecnico riparatore così da garantire la privacy dei dati personali in esso salvati.
La Pixel Repair Mode può aiutare a proteggere la privacy personale e impedire l’accesso ai dati presenti sul proprio dispositivo Pixel nel periodo in cui viene riparato. Non solo foto, messaggi e contatti ma anche app. Questa modalità evita di dover effettuare il backup del dispositivo e della cancellazione di tutti i dati prima di consegnarlo all’assistenza che si occuperà della riparazione, quindi del successivo ripristino una volta completata la riparazione.
I proprietari di dispositivi Pixel aggiornati con la ‘Pixel Repair Mode‘ disponibile possono attivare questa modalità dalle Impostazioni del dispositivo e mettere in sicurezza i dati personali in esso contenuti prima di consegnarlo ad un tecnico riparatore, quindi disattivarla una volta rientrati in possesso del dispositivo riparato.
Nella descrizione ufficiale di presentazione della ‘Pixel Repair Mode’ si può leggere che:
“La modalità di riparazione è un ambiente sicuro utilizzato durante la riparazione del dispositivo. La modalità di riparazione protegge le tue app e i tuoi dati personali come foto, messaggi e contatti dall’accesso di altri. Quando esci dalla modalità di riparazione, il telefono tornerà al suo stato normale.”
La ‘Pixel Repair Mode‘ è “un passo importante per la protezione della privacy e per garantire che i dispositivi vengano riparati in modo rapido ed efficiente“. Questo secondo Steven Nichel, Devices and Services Director of Operations di Google, che ha presentato la nuova funzionalità nel blog aziendale The Keyword.
Manuali e pagine di assistenza aggiornate
Oltre alla nuova funzionalità ‘Pixel Repair Mode‘, Google ha anche reso possibile l’avvio dell’app ‘Pixel Diagnostic’ dal proprio telefono Pixel utilizzando l’app Telefono. Pixel Diagnostic consente di testare i problemi del proprio dispositivo prima e dopo una riparazione per verificare se il dispositivo funziona correttamente a riparazione completata.
Infine, Google ha annunciato di avere aggiornato i manuali di riparazione destinati a coloro che scelgono di utilizzare il servizio di riparazione ufficiale. Purtroppo, i manuali sono ancora disponibili solo nelle lingue inglese e francese. Aggiornata si trova anche la pagina di assistenza accessibile all’indirizzo g.co/pixel/devicerepair.