Google Maps, quali sono i punti di forza della nuova interfaccia per utenti Android e iOS
Google si adopera costantemente per migliorare l’esperienza dei propri utenti, introducendo funzionalità sempre più aggiornate ed efficienti alle proprie app. Tra i servizi che gli utenti considerano fra i più utili e che viene utilizzata con maggior frequenza, spicca Google Maps. Si tratta dell’applicazione prediletta soprattutto da chi deve viaggiare o da chi si deve spostare per ragioni di lavoro. Un’app molto utile soprattutto per orientarsi in quei luoghi poco conosciuti ma anche per potersi spostare in sicurezza grazie alle preziose informazioni sulla viabilità.
Uno dei punti di forza di quest’app è stata da sempre l’interfaccia, molto semplice e intuitiva, il cui design è stato implementato nel corso degli anni anche con l’aggiunta di nuove funzionalità. Soprattutto la versione Android di Google Maps è stata oggetto nell’ultimo periodo di un rilevante restyling seguito a lunghe fasi di test. Sono state messe al bando le schermate intere per introdurre una interfaccia molto più “leggera” e modena che mette sempre in primo piano la mappa.
La presenza di schede evidenzia maggiormente il contenuto. Il servizio fornirà inoltre delle informazioni aggiuntive, come le indicazioni stradali o i dettagli di una zona, che sono contenute in apposite schede. La nuova versione è già disponibile per alcuni utenti Android che utilizzano la versione 11.136.x dell’applicazione, mentre chi utilizza iOS dovrà attendere ancora un po’, anche se è ormai certo che i dispositivi di casa Apple potranno beneficiare delle nuove funzioni quanto prima. Verrà facilitata l’esperienza utente, semplificata la barra inferiore che sarà composta da sole tre schede.
E’ anche in arrivo una nuova funzione che consentirà agli utenti di poter segnalare eventuali incidenti. Una funzione che venne già introdotta per Android e iOS nel 2019, con la possibilità di segnalare agli altri utenti eventuali interruzioni del percorso o ingorghi.
La nuova funzione è stata allargata anche a CarPlay e Android Auto. Se in precedenza i guidatori potevano solo accedere a informazioni segnalate da altri utenti, adesso avranno loro stessi la possibilità di segnalare attivamente eventuali problemi direttamente dall’auto. Insomma, potremo recitare tutti un ruolo più attivo per aiutare anche gli altri utenti a non percorrere strade intasate.
Con le nuove funzionalità,gli utenti avranno la facoltà di segnalare incidenti, rallentamenti, lavori in corso, ma anche la presenza di autovelox. Si tratta di informazioni che non faranno altro che garantire maggior sicurezza ai guidatori, fornendo così un servizio davvero molto utile.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…