Ecco la funzione che avvisa gli automobilisti sulla presenza di Autovelox lungo il percorso: come attivarla su Google Maps
Google Maps possiede una funzione per verificare la presenza di autovelox sulle strade che percorriamo. Attraverso questa funzione l’utente può ricevere avvisi di presenza di autovelox nei paraggi per poter rallentare e verificare dove si trovano prima di pianificare il percorso e stabilire a quale velocità andare.
L’allerta autovelox è la funzione che indica la velocità massima consentita su Google Maps che può essere visualizzata in tantissimi paesi sparsi in tutto il mondo. Oltre all’Italia, anche in altri paesi come Australia, USA, Canada, Regno Unito, Brasile, Russia, Giappone, Francia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia, è possibile attivare questa funzione per essere sempre aggiornati sui rischi che possiamo correre se sforiamo la velocità massima consentita.
In alcuni paesi, come la Germania o la Francia, l’uso degli autovelox è vietato e sono previste anche multe per l’utilizzo di tali dispositivi. In Francia, l’app mostra gli autovelox, ma poiché la legge francese vieta agli automobilisti di utilizzarli, Google consiglia agli utenti di disattivare questa funzione se stiamo viaggiando sulle strade del paese transalpino.
Google Maps mostra sia gli autovelox fissi che le telecamere mobili. Le informazioni sulle telecamere mobili vengono segnalate da altri utenti del servizio. Bisogna però sempre fare attenzione e avere gli occhi ben aperti, perchè le informazioni sulle telecamere mobili possono diventare rapidamente obsolete.
Questa funzionalità di Google Maps ti consente di verificare la disponibilità di strade con meno controlli di velocità o di prepararti per gli inevitabili autovelox. Questa funzione è attiva sia sulle versioni Android che iOS di Google Maps. Tuttavia è impossibile vedere gli autovelox segnati sulla mappa.
Avvia prima la barra di ricerca del percorso desiderato per scoprire dove si trovano. Nella barra in alto, inserisci la tua destinazione e attiva l’opzione Come arrivare. Solo a questo punto Google Maps ti mostrerà le opzioni delle strade disponibili, la loro durata e gli autovelox presenti in ognuna di esse. Con un cerchio arancione sono indicati gli autovelox fissi e la loro posizione. Con un simbolo di avviso in blu, vengono indicati quelli mobili.
Sebbene Google Maps aggiorna costantemente il sistema, in alcuni casi le informazioni sugli autovelox presenti sulle strade possono diventare rapidamente obsolete, soprattutto quando si tratta di rilevatori mobili. Puoi controllare i dettagli di ciascun autovelox cliccando sull’icona che lo indica.
Si aprirà una scheda con le informazioni e con l’ultimo momento in cui è stata aggiornata. Quindi se vedi che l’autovelox è stato confermato come attivo negli ultimi minuti, molto probabilmente è da considerare attivo e quindi bisogna tenere gli occhi ben aperti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…