Google+lancia+un+abbonamento+per+utilizzare+l%26%238217%3BIA%3A+come+funzioner%C3%A0
pianetacellulareit
/articoli/google-lancia-un-abbonamento-per-utilizzare-lia-come-funzionera.php/amp/

Google lancia un abbonamento per utilizzare l’IA: come funzionerà

Google lancia un abbonamento per utilizzare l’IA: come funzionerà e in cosa consisterà questa importante opzione per tutti gli utenti che intenderanno sfruttarla. 

Google Gemini – PianetaCellulare.it

Negli ultimi mesi si sta parlando tanto dell’Intelligenza Artificiale e dell’impatto che potrà avere sul mondo del web in particolare, con un cambiamento radicale che si è avuto anche con ChatGPT in grado di automatizzare tanti contenuti in pochi secondi agli utenti anche in modo gratuito. L’impatto per Google è stato imponente.

Tanto che l’azienda leader mondiale per motore di ricerca è corsa rapidamente ai ripari lanciando un proprio modello di IA prima con Bard e poi con Gemini. Ma adesso si parla di un passo ulteriore che l’azienda di informatica statunitense, fondata da Larry Page e Sergey Brin, sarebbe pronta a lanciare nei prossimi mesi.

Come funzionerà l’abbonamento alla IA di Google?

Lanciando un nuovo tipo di abbonamento che permetterà ai propri utenti di sfruttare il motore di ricerca grazie alla IA. Una possibilità che ha allarmato parecchio gli utenti di fronte ad uno scenario eventuale mai registrato prima di oggi. Infatti Google ha dato sempre la possibilità di navigare sul web in modo gratuito per consentire di accedere al motore di ricerca leader nel mondo.

Google Gemini – PianetaCellulare.it

Sfruttando gli ingenti guadagni dalle pubblicità che si possono dedurre semplicemente effettuando nelle ricerche sul web. L’azienda americana solo nel 2023 grazie a questo sistema molto redditizio ha fatturato una cifra monstre di 175 miliardi di dollari, confermando se solo ce ne fosse stato bisogno la sua leadership mondiale.

Ma allora come mai questa decisione che ha spiazzato gli utenti? E soprattutto, questo significherà che dal momento della realizzazione di questo piano di abbonamento tutti gli utenti saranno costretti a sottoscrivere un abbonamento per sfruttare Google come motore di ricerca? Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa accadrà (qui potete leggere approfondimenti per migliorare le ricerche su Google).

Chi dovrà pagare l’abbonamento di Google

La risposta alla domanda che abbiamo posto sopra è assolutamente NO. Infatti Google come motore di ricerca basico resterà sempre gratuito per gli utenti. Chi invece vorrà sfruttare le potenzialità della IA e nel particolare quelle di Gemini, allora dovrà sottoscrivere un abbonamento con un costo presumibilmente mensile.

Al momento le tariffe che riguardano Gemini negli Usa si aggirano, per un abbonamento base, sui 20 dollari al mese, ma al momento non ci sono notizie sulle tariffe che verranno applicate in Italia. Gli ingegneri dell’azienda statunitense, come annunciano i media, sono al lavoro per ottimizzare il tutto con la possibilità di novità già a partire dal 2024.

Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, sta di fatto che l’introduzione dell’IA ha costretto Google ad adeguarsi cambiando anche alcune abitudini negli utenti (qui invece potete trovare degli approfondimenti su Gemini su iPhone).

Redazione Pianetacellulare

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

9 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

1 giorno ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

2 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago