Stupeficium%21%2C+nuovo+gioco+in+scatola+di+Harry+Potter
pianetacellulareit
/articoli/giochi/53907_stupeficium-nuovo-gioco-in-scatola-di-harry-potter.php/amp/

Stupeficium!, nuovo gioco in scatola di Harry Potter

Dal 23 settembre 2022 è in vendita "Stupeficium!", il nuovo gioco di Harry Potter. Presentato da Repos Production, si tratta di un party game di bluff, coinvolgente, semplice e veloce in grado di intrattenere tutti i fan del magico mondo creato da J.K. Rowling a colpi di bacchette. Non è necessario essere un esperto della saga per giocare, tutti hanno la possibilità di prendere parte a battaglie di magia in veste di studenti di Hogwarts.

Giocare è sotanzialmente semplice: si apre la scatola, si prende una bacchetta e si prende un mazzetto di carte con descritti i propri incantesimi, si punta la bacchetta contro qualsiasi avversario (contemporaneamente agli altri giocatori), si lanciano i propri incantesimi (contemporaneamente agli altri giocatori) e ciascun giocatore subisce gli effetti degli incantesimi ricevuti. Può essere giocato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 giocatori e bastano circa 30 minuti per completare tutti gli 8 round previsti per ciascuna partita. 

Stupeficium! – regole del gioco

Gli incantesimi sono rappresentati da carte che ciascun giocatore riceve all’inizio del gioco. Ci sono carte Stupeficium e carte Mancato. Si inizia con un numero limitato di carte Stupeficium e bisogna bilanciare le carte Mancato per ottenere il favore di un professore, preparare pozioni o guadagnare carte Punto. Bisogna evitare di essere schiantati dagli avversari durante il percorso, altrimenti si diventa noti come i ritardatari della propria Casa (ricevendo penalità) e si perde l’occasione di ottenere ricompense extra. Dopo 8 round, una volta che tutte le ricompense sono state reclamate, la Casa con il punteggio più alto vince la partita. I round sono molto veloci e bisogna essere bravi ad osservare le scelte degli avversari, scegliere se proteggersi, attaccare o richiedere tutte le ricompense.

Il designer dietro a questo gioco è Ludovic Maublanc, classe 1975, con diverse nomination per il Gioco dell’Anno all’As d’Or. Collabora regolarmente con Antoine Bauza (designer di 7 Wonders) e Bruno Cathala (designer di Kingdomino e co-designer di 7 Wonders Duel). Inoltre, ha ideato Ca$h’n Guns insieme a Repos Production (2005), Mr Jack (2006 con Bruno Cathala) e Draftosaurus (2019 con Antoine Bauza, Théo Rivière e Corentin Lebrat).

Il gioco "Stupeficium!" è disponibile in Italia dal 23 settembre 2022 al prezzo consigliato al pubblico di 45 euro. Include vere bacchette con design unici e carte olografiche. La scatola del gioco può essere trasformata negli slot per le carte punto delle 4 Case.  L’età minima consigliata per gicoare a questo gioco è 8+. 

E’ possibile vedere una simulazione del gioco nel video promozionale qui sotto. 

Stupeficium! – gioco Harry Potter

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

3 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

3 giorni ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

3 giorni ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

4 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

4 giorni ago
  • -

Pulire i termosifoni, il metodo infallibile: fai così e la casa si scalderà subito

Per fare in modo che i termosifoni rendano al meglio in autunno e inverno occorre…

4 giorni ago