Da quattro mesi a questa parte, Netflix è nel business dei videogiochi mobile con i suoi titoli ‘Netflix Games‘, con un catalogo che è in continua espansione – tre nuovi giochi sono stati presentati solo in questo mese di marzo. Catalogo che include, ad esempio: ‘Stranger Things: 1984’, ‘Stranger Things 3: Il gioco’, ‘Shooting Hoops’, ‘Teeter (Up)’ e ‘Card Blast’. Si tratta di giochi disponibili in esclusiva per gli abbonati a Netflix, sviluppati sia per dispositivi iOS che Android. Il 24 marzo, Netflix ha annunciato che potrà contare sul contributo dello studio Boss Fight Entertainment per espandere questo suo nuovo business.
Boss Fight Entertainment è stata fondata nel 2013 da David Rippy (CEO), Bill Jackson (CCO) e Scott Winsett (COO) e da allora ha realizzato videogiochi di vario genere. Un’aesperienza accumulata che "ci aiuterà a fornire agli abbonati Netflix giochi fantastici ovunque richiesto" ha detto Amir Rahimi, VP of Game Studios di Netflix.
"La missione di Boss Fight è quella di regalare ai giocatori esperienze che siano semplici, straordinarie e spassose a ogni giocata", hanno spiegato i fondatori della società. "L’impegno di Netflix a offrire giochi senza pubblicità per gli abbonati permette a noi sviluppatori di giochi di concentrarci sulla creazione di prodotti piacevoli senza preoccuparci del discorso economico. Non potremmo essere più contenti della nuova collaborazione che ci permette di continuare a fare ciò che amiamo, plasmando insieme a Netflix il futuro dei giochi sulla piattaforma."
In base agli accordi tra le parti, il team Boss Fight Entertainment continuerà ad operare dagli studi di Allen (a nord di Dallas in Texas, dove ha sede la società), di Austin e di Seattle.
Rahimi ha detto che Netflix è solo agli inizi "nel campo delle grandi esperienze di gioco disponibili con l’abbonamento Netflix", quindi gli abbonati alla popolare piattaforma di streaming possono aspettarsi l’arrivo di diversi altri titoli Netflix Games per intrattenersi.
"Attraverso le partnership con sviluppatori di tutto il mondo, l’assunzione dei migliori talenti e acquisizioni come questa intendiamo creare uno studio di punta in grado di offrire un’ampia varietà di giochi originali piacevoli e coinvolgenti (senza pubblicità e acquisti in-app) alle nostre centinaia di milioni di abbonati in tutto il mondo" ha concluso Rahimi.
Gli investimenti che Netflix sta facendo per espandere il proprio business di giochi mobile si stanno riflettendo nei prezzi dei piani di abbonamento che l’azienda propone: negli USA, è stato confermato l’ennesimo aumento dei prezzi. Ciò che Netflix forse non sa, è che non a tutti gli abbonati interessano i giochi mobile, quindi dovrebbe forse iniziare a pensare a piani di abbonamento aggiornati o nuovi, con o senza l’accesso ai Netflix Games, in modo da ampliare le possibilità di scelta per le persone. In questo scenario, solo chi interessato a Netflix Games potrebbe sottoscrivere un piano che includa l’accesso ai giochi di Netflix, pagando qualcosa di più rispetto a chi è interessato solo alla visione di film e serie.