Il Senior Vice President, Platform Planning & Management di Playstation Hideaki Nishino ha presentato una serie di novità in arrivo sui sistemi PS5 e PS4 già da oggi, grazie ad aggiornamenti software ora in distribuzione, confermando anche l’arrivo nei prossimi mesi del supporto per la frequenza di aggiornamento variabile per PS5 su TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1.
Sui sistemi PS5 e PS4 viene introdotta per la community la possibilità di creare o partecipare a party aperti e chiusi. Solo su PS5, inoltre, vengono ottimizzate l’interfaccia utente della Game Base e delle schede dei trofei, oltre a funzionalità di accessibilità come l’audio mono per le cuffie. Inoltre, nel centro di controllo su PS5 si possono trovare le nuove schede con i "consigli pro" per scoprire ad esempio come applicare le preimpostazioni del gioco sulla console, aggiungere video e app allo schermo mentre si gioca giochi o condividere lo schermo con gli amici.
E poi sono in arrivo ottimizzazioni delle app PS App e PS Remote Play. Questione di giorni e Playstation inizierà ad implementare la possibilità per gli utenti di PS App di creare o partecipare a party aperti e chiusi anche tramite l’app. Di questa, inoltre, viene aggiornata l’interfaccia utente della Game Base per semplificare l’accesso alle funzioni Amici, Party e Messaggistica e offrire un’esperienza di gioco ancora più in linea con PS5.
Ottimizzazioni PS App
Per quanto concerne l’app PS Remote Play per dispositivi mobili, questa viene aggiornata con la nuova “modalità oscura” e la possibilità di scegliere tra le nuove lingue del lettore schermo per iOS e Android, tra cui portoghese (Brasile e Portogallo), finlandese, svedese, turco, greco, tailandese e cinese (tradizionale e semplificato).
Nei prossimi mesi, arriverà su PS5 il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (Variable Refresh Rate – VRR). Ciò significa che su TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1, la PS5 con funzione VRR attiva sincronizzerà in maniera dinamica la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console. Secondo Playstation, questo migliorerà le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi (come i problemi di frame pacing e lo screen tearing) e rendendo più fluida l’azione di gioco in molti titoli grazie al rendering immediato delle scene, alla grafica più nitida e alla riduzione del ritardo dell’input.
PS5 – supporto frequenza di aggiornamento variabile in arrivo
I giochi per PS5 già pubblicati potranno essere ottimizzati per VRR tramite una patch di gioco eventualmente rilasciata dal suo sviluppatore, mentre i giochi in uscita in futuro potrebbero includere il supporto della VRR già al momento del lancio. Come opzione aggiuntiva, i giocatori potranno scegliere di applicare la VRR ai giochi per PS5 che non la supportano ma attenzione: questa funzione (facoltativa) potrebbe migliorare la qualità video di alcuni giochi, non di tutti.
PS5 – nuovi ‘consigli pro’ nel centro di controllo
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…