Ready+for+PlayStation+5%3A+Sony+certifica+i+suoi+TV+Bravia+perfetti+per+la+nuova+console
pianetacellulareit
/articoli/giochi/51150_ready-for-playstation-5-sony-certifica-i-suoi-tv-bravia-per.php/amp/

Ready for PlayStation 5: Sony certifica i suoi TV Bravia perfetti per la nuova console

Sony Europe ha condiviso l’elenco ufficiale degli attuali televisori Bravia “pronti per PlayStation 5”, la prosima generazione di consola da gioco di Sony.

In collaborazione con con Sony Interactive Entertainment (SIE), Sony ha realizzato il nuovo tag "Ready for PlayStation 5" per rendere chiaro ai consumatori quali suoi televisori Sony Bravia esistenti potranno essere utilizzati al meglio con il nuovo sistema PlayStation 5, cosi’ da poter prendere decisioni ponderate qualora si trovassero a scegliere l’acquisto di un nuovo televisore da qui al lancio di PS5 previsto alla fine di quest’anno. La dicitura "Ready for PlayStation 5" si potrà quindi trovare nel materiale promozionale e anche nella confezione di vendita dei televisori idonei.

Tra i primi TV di Sony “Ready for PlayStation 5” ci sono i modelli di punta Full Array LED 4K HDR XH90 e Full Array LED 8K HDR ZH8.

XH90 potrà riprodurre le grafiche di gioco con risoluzione fino a 4K a 120 fps (il supporto per la visualizzazione in 4K/120 fps sarà disponibile attraverso un futuro aggiornamento del firmware per la serie LED 4K HDR XH90) con un ritardo in ingresso di soli 7,2 ms (valore misurato da Sony su XH90 tramite ingresso HDMI 4K/120 fps in base a condizioni di test interne), mentre ZH8 potrà visualizzare immagini con risoluzione 8K (da PS5 solo dopo un futuro aggiornamento del firmware dei tv serie ZH8), oltre a visualizzare le azioni di gioco in 4K con frequenza dei fotogrammi pari a 120 fps (le specifiche variano in base al gioco PS5). 

Non sappiamo se Sony rilascerà i suddetti aggiornamenti dei firmware per rendere pienamente compatibili i televisori idonei con l’esperienza offerta dal sistema PS5 prima, dopo o proprio in occasione del lancio del nuovo sistema di gaming da salotto. Naturalmente, i videogiocatori confideranno nel fatto che Sony renderà i televisori pronti prima del lancio di PS5 sul mercato.

I modelli di TV “Ready for PlayStation 5” sono inoltre dotati della "modalità Gioco Bravia" che consentirà di giocare automaticamente con la console PS5 con bassa latenza. Grazie a questa modalità diventa anche possibile azionare contemporaneamente sia il TV che la PS5 con il controller wireless DualSense, e controllare direttamente la PS5 usando il telecomando del televisore (il telecomando del TV consente la sincronizzazione automatica dell’accensione e l’utilizzo dei comandi di base del cursore della console PlayStation).

Insieme a SIE, Sony intende continuare a garantire agli utilizzatori di PlayStation di tutto il mondo le esperienze di gaming più all’avanguardia attraverso “One Sony”, una collaborazione creativa e tecnologica che unisce le due entità Sony.

Va ricordato che l’esperienza di gioco dipenderà anche dai singoli giochi eseguiti, non tutti sono/saranno realizzati per offrire immagini ad altissima risoluzione fino a 8k e con HDR. Non si sa, al momento, quanto saranno i titoli che potranno offrire immagini in 8k con HDR, anche se presumibilmente i titoli di punta che usciranno prossimamente si.

Sony ha rivelato la sua prossima console da gioco PS5 nello scorso mese di luglio: qui tutti i dettagli ad oggi noti

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come togliere le macchie gialle dalle camicie: il pratico trucchetto

La rimozione delle macchie gialle dalle camicie è una operazione che va fatta con i…

2 ore ago
  • -

Truffe telefoniche, puoi evitarle così: i consigli per difendersi

Le truffe telefoniche sono un fenomeno ormai largamente diffuso: i criminali utilizzano tecniche molto efficaci…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, tutte le funzionalità che sarebbe meglio disattivare: aumenta la sicurezza

Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp.…

10 ore ago
  • -

L’importante novità di Poste Italiane: cosa è stato attivato di recente

In questo articolo vogliamo indicare ai nostri lettori la novità di Poste Italiane in merito…

14 ore ago
  • -

Legge 104, le esenzioni previste sul pagamento di alcune tasse: i beneficiari

Chi beneficia della Legge 104 sarà esentato in tutto o in parte dal pagamento di…

24 ore ago
  • -

Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull'intelligenza artificiale che prenderà proprio il…

1 giorno ago