Dopo averla presentata in anteprima alla fine dello scorso anno, Microsoft ha ora dettagliato la Xbox Series X, la sua console più veloce e potente di sempre, che uscirà durante le festività natalizie. Tutte le specifiche tecniche della Xbox Series X sono ora state rivelate.
SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE DI XBOX SERIES X
CPU: 8x Cores @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
• GPU: 12 TFLOPS, 52 CUs @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU
• Die Size: 360.45 mm2
• Process: 7nm Enhanced
• Memory: 16 GB GDDR6 w/ 320mb bus
• Memory Bandwidth: 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
• Internal Storage: 1 TB Custom NVME SSD
• I/O Throughput: 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed, with custom hardware decompression block)
• Expandable Storage: 1 TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
• External Storage: USB 3.2 External HDD Support
• Optical Drive: 4K UHD Blu-Ray Drive
• Performance Target: 4K @ 60 FPS, Up to 120 FPS
Microsoft presenta la console Xbox Series X
Will Tuttle, Xbox Wire Editor in Chief, nel blog ufficiale di Xbox dove ha rivelato le caratteristiche hardware della prossima generazione di console Xbox, ha detto che la Xbox Series X viene definita da tre caratteristiche principali: Potenza, Velocità e Compatibilità. Cosa significano questi tre segni distintivi?
Da quanto appreso nel blog, all’inizio della progettazione di Xbox Series X il team di sviluppo era determinato a fornire la Xbox più potente di sempre, aprendo una serie di discussioni attorno al significato della parola "potenza" per la prossima generazione di console. Nelle generazioni passate, la potenza è stata definita principalmente dall’innovazione grafica: dal passaggio dalla grafica a 8 bit a quella a 16 bit, da 2D a 3D, da SD a HD per finire con la risoluzione 4K. La grafica è stata poi essere migliorata aumentando il supporto dei ‘frame per secondo’: quanti più frame vengono riprodotti in un secondo, tanto più le immagini risulteranno fluide. La novità di quest’anno sarà il supporto per i 120fps.
"Mentre l’Xbox Series X produrrà un enorme aumento delle prestazioni della GPU e continuerà a ridefinire e far avanzare lo stato dell’arte della grafica con nuove funzionalità come il raytracing con accelerazione hardware", ha dichiarato Jason Ronald, direttore della gestione dei prodotti su Xbox Series X, " non crediamo che questa generazione sarà definita solo dalla grafica o risoluzione."
Xbox Series X è stata sviluppata per supportare i giochi in risoluzione 4k fino a 120fps, quindi fino al doppio dei frame per secondo rispetto alla console di generazine precedente. Ma attenzione su questo punto: servià collegare la console con un cavo e con un televisore che supportano lo standard HDMI 2.1, o almeno la specifica ‘120fps’ di questo standard, altrimenti la massima quantità di frame per secondo sarà minore, a seconda di quanto supporta il proprio televisore (e il cavo HDMI usato per il collegamento della console). Oggi, sono molto pochi i televisori compatibili con i 120fps tramite cavo HDMI, quindi controllare le specifiche del proprio televisore prima di acquistare la Xbox Series X con il desiderio di giocare a 120fps.
Il team che ha lavorato alla console Xbox Serie X ha lavorato ancora una volta – come fatto negli ultimi 15 anni dal lancio della Xbox 360 – al fianco del produttore di chipset AMD.
La potenza hardware che si può trovare nella console Xbox Series X servirà per consentire agli sviluppatori di giochi di "creare esperienze realistiche e coinvolgenti come non abbiamo mai visto prima" ha detto Tuttle.
"Xbox Series X è il più grande salto generazionale di SOC [System on a Chip] e progettazione di API che abbiamo fatto con Microsoft, ed è davvero un onore per AMD essere un partner Microsoft di fiducia per questa impresa", ha affermato Sebastien Nussbaum, Corporate Vice President and Senior Fellow, Semi-Custom Products and Technologies​ presso AMD. "La Xbox Series X sarà un faro per la leadership dell’innovazione tecnica per questa generazione di console e propagherà l’innovazione in tutto l’ecosistema DirectX quest’anno e nel prossimo anno".
Xbox Series X supporterà DirectX Raytracing con accelerazione hardware, che simula le proprietà di luce e suono in tempo reale in modo più accurato rispetto a qualsiasi tecnologia precedente.
DirectX Raytracing – differenza di immagini con la tecnologia On e Off
Ci sarà una versione ottimizzata per Xbox Series X di Gears 5 disponibile al lancio della nuova console, che i giocatori riceveranno gratuitamente se possiedono la versione di Gears 5 per Xbox One.
La console sarà anche più veloce nel fare tutto grazie alla presenza di un’unità a stato solido (SSD): non solo l’avvio della console stessa sarà più rapido, anche quello dei giochi.
Infine, viene il punto della compatibilità. La Xbox Series X consentirà ai videogiocatori di portare sempre sè la propria eredità di videogiochi, da tre generazioni e oltre. La Xbox Series X supporterà quattro generazioni di giochi.
Microsoft ha previsto la disponibilità sul mercato globale della console Xbox Series X dalle festività natalizie 2020. I prezzi saranno svelati più avanti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…