Apple Arcade, tra i giochi anche The Enchanted World, Patterned, Overland e Card of Darkness

Dietro la storia di quattro dei circa 100 titoli disponibili al lancio su Apple Arcade.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ancora pochi giorni di attesa e sarà lanciato Apple Arcade, il servizio di videogiochi in streaming su abbonamento della società di Cupertino. Dal 19 settembre, i giocatori interessati di tutto il mondo inizieranno a mettere le mani su giochi che sono stati per anni in via di realizzazione. La storia di alcuni di questi è stata presentata da Apple nella sua newsroom. I giochi che seguono sono solo quattro dei circa 100 titoli a cui avranno accesso gli abbonati a Apple Arcade dal 19 settembre (una lista piu’ ampia si trova qui).

The Enchanted World

In "The Enchanted World" i giocatori assumono il ruolo di una fata che usa enigmi e sfide per ricostruire il suo mondo che sta crollando.

Per i creatori Ivan Ramadan e Amar Zubcevic, entrambi di 33 anni, il gioco è molto più di questo: è una "metafora di un bambino che cresce in tempo di guerra".

Sia Ramadan che Zubcevic sono cresciuti a Sarajevo durante i conflitti nei Balcani negli anni ’90, ed entrambi avevano genitori che usavano la creatività per proteggerli dalla violenza e dai pericoli che li circondava.

"Sarajevo è stata sotto assedio per quattro anni", ha commentato Zubcevic. "Non c’era elettricità … non c’era acqua corrente, dovevi andare in un pozzo… e andavamo con [i nostri genitori] e li aiutavamo a trasportare i container – era un gioco per noi, aiutarli."

Da quei ricordi d’infanzia è nato "The Enchanted World". Il gioco, pubblicato in collaborazione con lo sviluppatore Noodlecake, presenta la musica e il folklore dei Balcani.

"Il nostro gioco riguarda tutti quei bambini che, con la loro resistenza e immaginazione, possono creare quei mondi magici per se stessi e i loro amici, anche nelle peggiori circostanze", ha dichiarato Zubcevic. "Volevamo renderlo un gioco pacifico e una fiaba", ha aggiunto Ramadan. "Speriamo che i bambini e i loro genitori possano divertirsi insieme."

The Enchanted World

Patterned

In "Patterned" di Borderleap, i giocatori colorano intricati pezzi di puzzle e li organizzano per completare il disegno corretto.

Nate Dicken, 43 anni, dalla Virginia, è lo sviluppatore del gioco, e lo ha realizzato come "metodo per trovare la calma". I vari disegni da completare sono stati scelti da 15 designer di tutto il mondo, 14 dei quali donne. Nate ha creato "Patterned" esclusivamente per Apple Arcade.

"L’App Store mi ha permesso di avere una piattaforma per fare quello che faccio", ha commentato Dicken, che ha progettato più di una dozzina di giochi iOS negli ultimi sette anni. "Non avrei creato questo gioco se non fosse stato per Apple Arcade."

Patterned

Overland

"Overland" è un gioco di avventura ambientato in un mondo post-apocalittico sviluppato da Finji, co-fondata da Adam e Bekah Saltsman, rispettivamente di 37 e 38 anni. La coppia, che vive a Grand Rapids, nel Michigan, con i loro due giovani figli, ha modellato "Overland" dopo un miscuglio dei loro giochi da tavolo, libri e film classici preferiti. I giocatori sono devono spostarsi su strada verso ovest attraverso gli Stati Uniti in rapido deterioramento per salvare i sopravvissuti, cercare provviste.  

"Voglio che le persone abbiano una vita piena e voglio che le persone facciano giochi", ha dichiarato Bekah.

Overland

Card of Darkness

In "Card of Darkness", i giocatori risolvono sfide dettate da carte che presentano personaggi disegnati a mano con un senso dell’umorismo. Lo sviluppatore Zach Gage, 34 anni, ha collaborato con il leggendario animatore Pendleton Ward per dare vita a questo gioco.

Gage ha trascorso la sua vita a creare videogiochi e opere d’arte. Quando è stato rilasciato il primo iPhone, ha visto un’opportunità. "Ho guardato [iPhone] e ho detto che si tratta di una piattaforma artistica", ha detto Gage. Ha progettato e pubblicato il suo primo gioco, "SynthPond" nell’autunno del 2008, uno dei primi giochi su App Store. Da allora, Gage ha progettato più di una dozzina di giochi per iOS. "Voglio che i giochi raggiungano il punto di essere discussi dalle persone come se fossero libri o film", ha aggiunto Gage, che vede il modello di business di Apple Arcade come freeing per gli sviluppatori: "Non ho dovuto passare il tempo a pensare ‘Come inserisco le pubblicità in questo?’. Ho solo dovuto lavorare con artisti incredibili e realizzare opere d’arte incredibili: Apple Arcade mi sta permettendo di farlo."

Card of Darkness

Apple Arcade sarà disponibile dal 19 settembre con iOS 13, il 30 settembre su iPadOS e tvOS 13 e a ottobre su macOS Catalina in una nuova tab dell’App Store come trial gratuito di un mese e successivamente tramite un abbonamento di 4,99 euro al mese a rinnovo automatico, salvo disattivazione.

Impostazioni privacy