BlueStacks, la popolare piattaforma di gioco Android per computer che conta piu’ di 300 milioni di utenti ed oltre 30mila titoli diversi giocati quotidianamente a livello globale e seconda solo dopo Steam, ha da qualche giorni reso disponibile un aggiornamento del suo player ​alla versione BlueStacks 4, sviluppato assieme a MSI, specializzata nella produzione di componenti per il mercato dei giochi per PC.
Stando a quanto riportato dallo sviluppatore, BlueStacks 4 beneficia di prestazioni superiori fino a 8 volte rispetto agli smartphone di ultima generazione, come Apple iPhone X, Samsung Galaxy S9 + e Oneplus 6, qualcosa di insolito nel settore, in quanto "la maggior parte dei telefoni presenta solo miglioramenti incrementali delle prestazioni" è considerazione di Rosen Sharma, Amministratore Delegato di BlueStacks, secondo cui i giochi per dispositivi mobili vengono sviluppati per essere sempre piu’ accattivanti e più ai livelli dei giochi per PC, motivo per il quale questo segmento è "ormai maturo e pronto ad espandersi".
Il player BlueStacks 4 è stato sviluppato tenendo conto dei fattori velocità, schermo più grande, controlli precisi, multitasking e gioco senza interruzioni per collocare il player in una categoria superiore rispetto a qualunque telefono o tablet utilizzato per videogiocare in termini di prestazioni ed esperienza di gioco. Tutto questo per rendere "BlueStacks la piattaforma PC gaming preferita dai giocatori", secondo Sharma, puntando in particolar modo "sul migliorare le performance" ha aggiunto Cathy Yang, Direttore del Product Management di BlueStacks. Per raggiungere l’obiettivo di performance superiori sono state eliminate decine di processi che aumentavano il tempo di caricamento, migliorando al contempo l’utilizzo da parte del PC del giocatore delle risorse di CPU, GPU e RAM.
A provare quanto BlueStacks 4 è migliorato ci sono diversi benchmark i cui risultati sono fino a 8 volte migliori rispetto ai dispositivi mobile di punta presenti sul mercato, considerando le prestazioni di CPU, GPU, UX e memoria​.
La migliore gestione delle risorse del PC si traduce in giochi che si basano su un pesante rendering 3D meglio utilizzabili su una vasta gamma di computer, quindi i giocatori non devono cambiare lo smartphone perchè in un paio di anni il chipset che monta non riesce piu’ a far ‘girare’ un gioco in maniera veloce e fluida.
BlueStacks 4 si presenta anche con una interfaccia utente aggiornata, nella quale si possono trovare una homescreen più pulita, un nuovo design ‘dock’ per le applicazioni di sistema e una ricerca rapida di nuovi giochi, per ridurre al minimo il numero di click necessari per trovare giochi già installati.
BlueStacks su Antutu
BlueStacks 4 – schermata iniziale
Per lo sviluppo di BlueStacks 4 il team ha esaminato il modo in cui gli utenti giocano sui loro telefoni e come giocano su BlueStacks, applicando il machine learning, arrivando a ridisegnare il modo in cui i giocatori interagiscono con i titoli sulla piattaforma e rendere automatica la gestione dei key mapping nella maggior parte dei giochi e del loro genere di appartenenza. Infatti, secondo Sharma, i giocatori non vogliono che i loro pollici interferiscano con lo schermo, vogliono avere molto spazio per osservare il gameplay e latenze estremamente basse. Il nuovo key mapping permette la trasformazione di qualsiasi gioco mobile in una versione PC competente, "senza alcuna curva di apprendimento" ha detto Sharma.​
Tra le caratteristiche che hanno reso BlueStacks popolare c’è la possibilità per gli utenti di guadagnare premi solo giocando. Infatti, piu’ i giocatori giocano e piu’ punti ‘BlueStacks point‘ accumulano, e poi certe somme possono essere convertite direttamente dallo store di BlueStacks in premi tra cui mouse da gioco fino ad ultraPC di ultima generazione progettati per il gaming.
BlueStacks ha collaborato con MSI, specializzata nella produzione di componenti per il mondo del PC Gaming, per realizzare l’app player MSI. Questa partnership unisce l’hardware di MSI, su cui i giocatori fanno affidamento, al software di BlueStacks per offrire ai giocatori la migliore esperienza di gioco possibile per i titoli mobile su qualsiasi piattaforma.
"Siamo entusiasti di collaborare con BlueStacks, la principale piattaforma di gioco Android sul mercato. Ricreando letteralmente il mondo dei giochi mobile su PC, la leadership e le linee guida di BlueStacks hanno modellato il modo in cui i gamer giocano app mobile su piattaforme diverse", ha dichiarato Clark Peng, Vicepresidente del Product Management di MSI.
MSI prevede, prossimamente, di ampliare la partnership in essere con BlueStacks per una gamma più ampia di progetti esports​.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…