Valve aveva annunciato il porting del suo servizio "Steam Link" sui dispositivi mobili ed è dal 17 maggio 2018 disponibile su Google Play l’app Steam Link per dispositivi Android, inizialmente in versione beta e dal 7 agosto 2019 in versione ufficiale. E mentre sembrava potesse non arrivare su iOS in tempi brevi, dal 15 maggio 2019 è disponibile la app ufficiale per iOS (iPhone, iPad) e tvOS (Apple TV).
L’app di Steam Link porta il gaming dal computer fisso al dispositivo Android, iPhone, iPad, Apple TV. E’ sufficiente associare un controller Bluetooth o uno Steam Controller al proprio dispositivo, connettersi ad un computer sulla stessa rete locale con Steam in esecuzione e iniziare a giocare ai titoli su Steam, la più grande piattaforma di gioco su PC che puo’ contare su centinaia di migliaia di giochi. Steam Link è stato portato nel 2017 anno anche sui televisori intelligenti di Samsung.
STEAM LINK SU ANDROID – L’app Steam Link per Android funziona sui telefoni Android 5.0 Lollipop e versioni successive ma anche su Android TV. Per ottenere le prestazioni migliori con Android TV è consigliato collegare il computer al proprio router tramite Ethernet e collegare l’Android TV al router tramite Ethernet. Per ottenere le prestazioni migliori con tablet e cellulari è consigliato collegare il computer al proprio router WiFi 5GHz tramite Ethernet, collegare il proprio dispositivo Android alla banda 5GHz della tua rete WiFi, e mantenere il dispositivo Android entro una distanza ragionevole dal router.
La versione 1.1.1 di Steam Link (BETA) è stata rilasciata la prima volta il 17 maggio 2018, mentre il 7 agosto 2019 è stata rilasciata la prima versione stabile (v.1.1.38).
STEAM LINK SU IOS – Per quanto riguarda la controparte per iOS, l’account Twitter ufficiale @SteamDB di Steam Database ha riferito al lancio dell’app per Android che era stata fatta richiesta di inserimento dell’app Steam Link nell’App Store di Apple ma la società di Cupertino la aveva rifiutata a causa di "conflitti commerciali con le linee guida delle app". Aveva dichiarato Valve: "Lunedì 7 maggio [2018], Apple ha approvato l’app Steam Link per il rilascio. Mercoledì 9 maggio, Valve ha rilasciato la notizia dell’app. Il mattino seguente, Apple ha revocato l’approvazione citando conflitti commerciali con le linee guida della app che presumibilmente non erano state realizzate dal team di revisione originale. Valve ha fatto appello, spiegando che l’app Steam Link funziona semplicemente come un desktop remoto basato su LAN simile a numerose applicazioni desktop già disponibili su App Store. In definitiva, l’appello è stato negato, lasciando l’app Steam Link per iOS bloccata nel rilascio.". Valve è probabile che abbia modificato qualcosa nella sua app nei mesi successivi, dal momento che Apple la ha riconsiderata dando il via libera alla distribuzione attraverso il suo App Store dal 15 maggio 2019.
L’app Steam Link per iPhone, iPad e Apple TV funziona allo stesso modo di come funziona per gli utentI Android ed è compatibile con iPhone o iPad con iOS 10 o versione più recente connesso alla stessa rete locale del computer con Steam in esecuzione (Windows, Mac o Linux). Per ottenere le prestazioni migliori è consigliato collegare il computer al router WiFi 5GHz tramite Ethernet e collegare il dispositivo iOS alla banda 5GHz della rete WiFi oltre che mantenere il tuo dispositivo iOS entro una distanza ragionevole dal router.
Articolo aggiornato il 12 agosto 2019 per la disponibilità non piu’ in Beta di Steam Link per Android; il 16 maggio 2019 per la disponibilità di Steam Link per iOS e tvOS su App Store; il 25 maggio 2018 per inserire le informazioni sul rilascio di Steam Link per iOS.
Steam Link su Android e Raspberry Pi
Preview di Steam Link per Android
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…