Super Mario Run, uno dei giochi per smartphone più popolari lanciato da Nintendo su piattaforma iOS alla fine del 2016 e per Android all’inizio di quest’anno ha raggiunto quasi 150 milioni di download in totale, dunque sono conteggiati i download da entrambe le piattaforme Android e iOS.
Nonostante il numero elevato di download, Super Mario Run potrebbe in realtà non essere poi’ cosi’ un successo come la cifra ‘150 milioni’ farebbe sembrare. Infatti, pare che pochi utenti tra tutti quelli che scaricano e installano il gioco poi effettivamente decidono di pagare per sbloccare tutti i livelli che contiene. Come piu’ volte abbiamo ricordato nelle scorse settimane, Super Mario Run offre gratuitamente i primi livelli e alcune parti del gioco, e per avere accesso al gioco completo viene richiesto il pagamento di 9,99 euro.
Secondo un rapporto del Wall Street Journal, all’inizio di quest’anno Super Mario Run ha generato 6 miliardi di yen, pari a circa 53 milioni di dollari da parte degli utenti che hanno acquistato la versione completa dopo aver completato i primi livelli gratuiti. Inoltre, Nintendo ha fatto sapere che oltre il 5% di tutti gli utenti che effettuano il download del gioco lo acquistano per continuare a giocarci.
Super Mario Run potrebbe restare dunque un successo solo a livello mediatico?
Il gioco tanto atteso sviluppato da Nintendo disponibile da meta’ dicembre per iPhone e da marzo su Android sembra essere una delusione in termini di guadagni, con la maggior parte degli utenti che scaricano il gioco, ci giocano fino al punto in cui è gratuito ma quando è il momento di dover sbloccare la versione completa pagando 10 dollari si fermano. Secondo sondaggi dalla società Newzoo riportati dal Wall Street Journal a inizio gennaio, su 90 milioni di download solo il 3% degli utenti hanno scelto di pagare per sbloccare il gioco in versione completa. Il dato piu’ recente fornito da Nintendo rivel, invece, che il 5% di tutti i download poi si convertono in utenti che pagano per la versione completa.
Super Mario Run non è gratuito ma è un gioco a pagamento, immaginate se fosse completamente gratuito il potenziale di questo titolo: al momento non stimabile.
Super Mario Run è scaricabile gratuitamente ma raggiunto il quarto livello chiede di pagare 9,99 dollari per poter proseguire nel gioco. Ci sono molti utenti che si fermano nel gioco perchè ritengono che 10 dollari sia un prezzo troppo alto da pagare, mentre altri utenti ritengono che la cifra è giusta considerando tutto quello che il gioco offre una volta sbloccato.
Di Super Mario Run sono stati registrati 40 milioni di download nella prima settimana di disponibilità, un traguardo che dovrebbe rendere molto felici gli investitori ma in realtà cosi’ non è. Questo perchè Nintendo ha comunicato (via WSJ) che Super Mario Run non riceverà aggiornamenti in futuro per l’aggiunta di nuovi contenuti.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Giochi/42885_Super-Mario-Run-per-iPhone-e-iPad-disponibile.php
Un rapporto di fine dicembre del WSJ ha riportato che Super Mario Run non è all’altezza delle aspettative sia di Nintendo che degli investitori. Questi ultimi, in particolare, non condividerebbero il piano anticipato da Nintendo di non rilasciare nuovi contenuti per il gioco nel prossimo futuro.
Secondo il giornale online, molti investitori della Nintendo sono preoccupati per la redditività complessiva del gioco, così come per le prime recensioni contrastanti da parte dei giocatori proprio per via del prezzo da pagare per poter avere accesso completo al gioco.
Molti investitori erano convinti che Nintendo stesse progettando di introdurre contenuti aggiuntivi per rendere il gioco più redditizio, ma secondo news successive hanno riportato che Nintendo non sta pianificando il rilascio di contenuti aggiuntivi per Super Mario Run. 9to5mac riporta che un portavoce di Nintendo ha detto che "la società non ha intenzione di rilasciare contenuti aggiuntivi, sia gratuiti o a pagamento". Cosa significa per i giocatori? Nintendo a parte lavorare per rilasciare aggiornamenti per correggere eventuali bug nel gioco lascerà il titolo cosi’ come è ora, con nessun nuovo livello che verrà aggiunto ai 24 gia’ presenti. La politica segue comunque quella che si avrebbe con un tipico gioco di Nintendo per console, ovvero che si acquista il titolo e ci si gioca tutte le volte che si vuole senza possibilità di avere novità in termini di nuovi contenuti.
Se ancora non avete provato il titolo, Super Mario Run chiede al giocatore di guidare il popolare personaggio Mario di livello in livello attraverso una grande varietà di salti per evitare gli ostacoli e nemici. A seconda di come si tocca lo schermo, Mario si muove in modo diverso, esegue delle abili mosse e raccoglie monete, raggiungendo infine il traguardo. Ci sono tre modalità di gioco – ‘Giro dei mondi’, ‘Sfide Toad’ e ‘Regno’. Super Mario Run permette di giocare gratuitamente senza limiti i primi tre livelli, poi chiede l’acquisto dell’app per 9,99 euro per lo sblocco dei successivi 21 livelli – una strategia che secondo Nintendo dovrebbe incentivare i giocatori che, arrivati al terzo livello, pur di poter continuare a giocare scelgono di pagare.
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