Durante il Cartomics 2016 svoltosi a Milano la scorsa settimana abbiamo intervistato il team Innogames che ci ha svelato non solo interessanti informazioni sul settore con consigli utili per sviluppatori e appassionati ma anche alcune anticipazioni relative ai loro giochi con alcune anteprime che non possiamo ancora svelarvi.
Innogames è una società tedesca con base ad Amburgo che vanta diversi titoli di successo sviluppati in modalità MMO, accessibili gratuitamente da browser oppure tramite le relative applicazioni iOS e Android.
Tra i principali titoli di successo troviamo giochi come Forge of Empires, Tribal Wars 2 , Grepolis ed Elvenar tra gli ultimi usciti.
Forge of Empires riprende la logica di Civilization e il giocatore dovrà sviluppare il proprio villaggio avanzando tra guerre, costruzioni e ricerche tecnologiche.
Tribal Wars 2 è un gioco ambientato nel medioevo e di tipo strategico: compito del giocatore radunare l’esercito, sviluppare il castello e soprattutto difendere ed espandere il regno. Grepolis ed Elvenar hanno una logica simile ma ambientati rispettivamente nell’Antica Grecia e nel mondo degli Elfi.
InnoGames Management
Forge of Empires Trailer
Oltre a questo, aziende, città e Stato stanno investendo in scuole e percorsi di specializzazione legati al Gaming cosi come le Università si stranno attrezzando con percorsi specifici per supportare il settore. Anche se questo processo richiederà tempo cosi come ci vorrà tempo per trarne un reale beneficio, stiamo già vedendo i primi risultati e osservando il cambiamento.
Complessivamente c’è una forte domanda di giochi in Germania che coinvolge tutti i generi e le piattaforme cosi come è in forte crescita a livello globlale il settore del Mobile Games. Tuttavia l’impennata dei browser games è tipica del mercato tedesco e questo ci permette di costruire delle basi solide e reddisitizie sul questo mercato.
Nel 2015 siamo riusciti a raddoppiare la base di utenti iscritti totalizzando numeri superiori ad altri nostri mercati di riferimento come quello del Regno Unito o della Polonia.
Ci aspettiamo che l’utenza Mobile italiana possa superare il numero di giocatori via Browser già nel prossimo futuro.
Per quanto concerne le sfide in l’Italia come nella maggior parte dei paesi più sviluppati è difficile mantenere una elevata visibilità nei diversi app store in quanto è presente una elevata concorrenza nel settore dei giochi per cellulari e questo ci costringe a doverci focalizzare sul dare maggiore valore possibile ai nostri giochi.
Gli italiani sono più inclini a focalizzare l’attenzione e l’interesse sui grandi titoli del segmento Console ed è quindi più complicato creare conversazione e attenzione attorno ai nostri browser games nonostante restano comunque molto popolari tra i giocatori italiani.
Un altro modo per creare nuovi giochi parte dalla definizione della tipologia di gioco della quale l’azienda ha bisogno, per esempio un City builder, un RPG o un puzzle game e successivamente si vanno a ricercare e sviluppare idee e proposte valide.
Dopo uno screening iniziale e diverse fasi di approfondimento viene scelta l’idea ritenuta più valida e quindi sviluppata.
Thi-Kim Detert, Forge of Empires Game Designer
Dall’idea allo sviluppo del gioco, quanto tempo ci vuole in generale?
La nostra filosofia è quella di pubblicare solo titoli di qualità e quindi può capitare che anche se siamo particolarmente legati ad un gioco in fase disviluppo, a volte dobbiamo prendere la decisione di abbandonarlo prima del lancio commerciale se non soddisfa i nostri elevati standard.
[Nota della Redazione: A conferma di questo, Innogames, nonostate un team piuttosto corposo conta appena 6 giochi gestiti e altri 4 titoli attualmente in fase di sviluppo ].
Come vengono programmate e gestite le espansioni del gioco, molto frequenti per esempio proprio su Forge of Empires ?
Le espansioni e gli aggiornamenti sono pianificate a lungo prima di rilasciarle e possono riguardare l’aggiunta di nuovi contenuti o di nuovi livelli di gioco.
Per i giochi con più storico alle spalle, l’aggiornamento può essere deciso in base alle esperienze e alle esigenze mostrate dai giocatori e riguardare quindi nuove funzionalità.
Alexa Mann, International PR Manager Innogames
Sviluppare giochi è il sogno di tutti gli appassionati di videogames: quali suggerimenti dareste ad un ragazzo che vorrebbe iniziare questo tipo di percorso?
Partecipare agli eventi di settore Gaming come per esempio i Game Jams ed entrare in contatto con persone che già sono inserite nel settore. Se non presenti nella vostra zona, potete partecipare a quelli online e dare il vostro contributo.
Inoltre è possibile realizzare anche se in scala ridotta le proprie idee sfruttando uno dei tanti tools di sviluppo open source come Unity, Cocos2d-x or LibGDX. La cosa più importante resta comunque essere appassionati; si tratta poi solo di trovare il metodo e l’occasione per dimostrarlo al mondo.
[I Game Jams sono una specie di hackatlon della durata di 1-3 giorni dove developer, grafici e appassionati si ritrovano per dare vita a nuovi giochi – ]
Diventa cosi importante conoscere le proprie capacità e valutare dove e come poterle esprimere.
Se siete per esempio esperti di database, potreste essere interessanti per le società che sviluppano giochi multiplayer mentre s esiete esperto o appassionati di computer grafica potreste rientrare negli interessi di chi sviluppa giochi con grafica 3D.
I giocatori possono infatti partecipare a battaglie PvP cosi come partecipare alle Gilde oppure più semplicemente focalizzarsi sullo sviluppo del proprio villaggio e l’evoluzione tecnologia nelle diverse aree.
Forge of Empires è un gioco inoltre multipiattaforma e quindi molto accessibile: dai browser ai tablet, dagli smartphone ai Pc; questa situazione consente di poter quindi accedere ad un pubblico più ampio possibile.
Elvenar