E’ disponibile in pre-ordine anche in Italia la console The400 Mini nata dalla collaborazione tra Retro Games e Atari. Una versione dalle dimensioni ridotte, ma con lo stesso aspetto dell’home computer Atari 400, che emula il sistema della serie di prodotti Atari 8 bit. Uscirà il 28 marzo.
Retro Games, un produttore di computer dallo stile retrò, ha annunciato nelle scorse settimane la sua collaborazione con Atari per il lancio di The400 Mini, una moderna mini ricreazione del computer domestico The Atari 400 che, dopo la sua prima apparizione nel 1979, per decenni successivi ha appassionato fan di giochi e computer grazie alla sua architettura a 8bit. Il debutto della rivisitazione è previsto il 28 marzo 2024 in diversi paesi a livello mondiale, anche in Italia, con i pre-ordini già aperti.
The400 Mini è una console che mantiene il design dell’originale home computer Atari 400 ma in un formato più compatto – la grandezza è di circa la metà – e include 25 videogiochi sviluppati con l’architettura a 8bit. Il sistema emula un po’ tutta la gamma Atari a 8bit, inclusi i modelli 400, 800, XL/XE e 5200. Tra i giochi inclusi si trovano: Star Raiders II, Lee, MULE, Berzerk, Miner 2049er e Millipede. Altri giochi compatibili si possono eseguire da unità flash USB. I progressi nelle sessioni di gioco si possono salvare in uno dei quattro slot di salvataggio disponibili, oppure è possibile sfruttare la nuova funzionalità che permette di mettere in pausa e riavvolgere il gioco fino a 40 secondi prima. Altre specifiche tecniche del prodotto includono 256MB di RAM, 128MB di ROM, microprocessore AllWinner H3.
La confezione di vendita di The400 Mini include anche una ricreazione del joystick Atari CX40, chiamata CXStick, con ulteriori sette pulsanti funzione integrati e connettività USB-A. La console viene fornita di uscita HDMI con output video in HD a 720p (PAL 50Hz/NTSC 60Hz), quindi si può collegare a praticamente ogni schermo moderno. E’ possibile giocare con le proporzioni dello schermo originali in 4:3 (con cornice del gioco personalizzabile) o in pixel perfect, con o senza filtri CRT. Inoltre, sono integrate cinque porte USB. A queste porte è possibile collegare controller aggiuntivi (come joystick e gamepad preferiti) per il multiplayer, una tastiera PC standard o chiavette USB. The400 Mini viene alimentata tramite cavo di alimentazione USB-C ma attenzione perché non si trova incluso nella confezione di vendita un adattatore di alimentazione.
In Italia, il rivenditore ufficiale di The400 Mini di Retro Games è GameStop, nel cui shop online il prodotto viene proposto al prezzo di prenotazione di 129,98 euro con inizio delle spedizioni previsto il 28 marzo 2024. Il prodotto lo abbiamo però visto anche su Amazon.it. Negli Stati Uniti il prezzo di vendita ufficiale è di 119,99 dollari. Altri paesi dove il prodotto sarà in vendita sono Australia, Canada, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Il sito web dove è possibile trovare tutte le caratteristiche del prodotto è atari.com/products/atari-400-mini-1.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…