Disney ed Epic Games insieme per creare un nuovo universo di giochi e intrattenimento

loghi Disney e Epic Games

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il colosso dell’intrattenimento Disney ed Epic Games hanno annunciato che collaboreranno per creare un nuovo universo ampio e aperto di giochi e intrattenimento collegato a Fortnite. Disney ha anche previsto di investire 1,5 miliardi di dollari in azioni di Epic Games.

The Walt Disney Company, colosso dell’intrattenimento multi-brand, ed Epic Games, lo sviluppatore del popolare videogioco Fortnite da oltre 100 milioni di giocatori e creatori attivi, hanno annunciato che collaboreranno per portare avanti un progetto pluriennale che porterà alla creazione di un nuovo universo di giochi e intrattenimento aperto, persistente e social con lo scopo di “ampliare ulteriormente la portata delle amate storie ed esperienze Disney“.

Disney ha previsto di investire 1,5 miliardi di dollari per acquisire una partecipazione azionaria in Epic Games. Investimento che non è ancora sicuro, dal momento che il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative. Ricordiamo il caso recente in cui Amazon non ha potuto completare l’acquisizione di iRobot perché non ha ricevuto il via l’ibera da parte dei regolatori nell’Unione Europea.

Da quanto appreso, il nuovo universo persistente che nascerà da questa collaborazione offrirà ai consumatori “una moltitudine di opportunità” per “giocare, guardare, fare acquisti e interagire con contenuti, personaggi e storie dei brand” di proprietà della The Walt Disney Company.

Tra questi ricordiamo Disney, Star Wars, Marvel, Pixar e Avatar. Il colosso dell’intrattenimento riferisce nel suo comunicato stampa che giocatori, gamer e fan avranno la possibilità di “creare storie ed esperienze personali, esprimere il proprio fandom in modo tipicamente Disney e condividere contenuti tra loro nel modo che preferiranno“. Tutto alimentato da Unreal Engine, il motore grafico sviluppato da Epic Games.

Disney ed Epic Games fortificano una collaborazione esistente

In passato, Disney ed Epic Games hanno già avuto modo di collaborare per esperienze limitate nel tempo all’interno del videogioco Fortnite, tra cui la Guerra per il Nexus con Galactus di Marvel che ha registrato qualcosa come più di 15,3 milioni di giocatori in contemporanea.

Inoltre, Disney già utilizza Unreal Engine di Epic Games per la produzione di risorse e contenuti del proprio portfolio, sia per lo sviluppo di videogiochi come Kingdom Hearts 3 e Star Wars Jedi: Survivor che per il montaggio cinematografico e nell’animazione per film, così come per la creazione di attrazioni dei propri parchi divertimento, come Millennium Falcon: Smugglers Run presso lo Star Wars: Galaxy Edge.

Questo grazie alla partecipazione di Epic Games al programma Disney Accelerator 2017 attraverso il quale TWDC investe sulle startup con piani per innovare il futuro della tecnologia e dell’intrattenimento.

Il più grande ingresso di Disney nel mondo dei videogiochi

Secondo Robert A. Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company, la nuova collaborazione con Epic Games “riunirà gli amati marchi e franchise della Disney con il popolarissimo Fortnite in un nuovo universo di giochi e intrattenimento trasformativo.” andando a segnare “il più grande ingresso di Disney nel mondo dei videogiochi“. Secondo Iger, inoltre, la partnership con lo sviluppatore di Fortnite offrirà “significative opportunità di crescita ed espansione“. 

Per Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games, la collaborazione con The Walt Disney Company porterà alla nascita di “qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che riunirà le comunità Disney e Fortnite“.

Secondo Josh D’Amaro, Presidente di Disney Experiences, la tecnologia di Epic Games e l’ecosistema aperto di Fortnite permetterà a Disney di offrire ai fan di tutte le sue storie ed esperienze ad un vasto pubblico globale “in modi che prima avevamo solo sognato“. I consumatori potranno, in qualsiasi parte del mondo, “interagire con Disney nei modi che riterranno più rilevanti.”

Dal 2016, Disney è passata ad un modello di business di videogiochi basato sul concedere licenze a sviluppatori esterni l’utilizzo dei suoi marchi. Così è stato anche per il gioco Marvel’s Spider-Man sviluppato da Insomniac Games e uscito nel 2018, diventato il gioco di supereroi più venduto di tutti i tempi. E poi ci sono i videogiochi Disney per dispositivi mobili, che hanno registrato 1,5 miliardi di installazioni in tutto il mondo.

Impostazioni privacy