Il catalogo di giochi Netflix per dispositivi mobili iOS e Android arriverà a contenere 86 titoli alla fine del 2023. Nel frattempo, 90 titoli sono già in fase di sviluppo e molti di questi usciranno nel corso del 2024. Tra quelli annunciati/anticipati ci sono: Cosy Grove: Camp Spirit, FashionVerse, Game Dev Tycoon e Sonic Mania Plus. E poi ancora i giochi ispirati al film Rebel Moon e alla serie Squid Game.
Sono trascorsi poco più di due anni da quando Netflix è entrata nel business dei videogiochi. L’azienda è andata così ad affiancare il catalogo di contenuti video da fruire in streaming con un catalogo di giochi mobile per piattaforme iOS e Android accessibili senza costi aggiuntivi ma soprattutto senza pubblicità e senza acquisti in-app. Il catalogo dei giochi Netflix è in costante aumento, con tante novità previste nel 2024.
All’inizio di quest’anno, il catalogo di giochi Netflix conteneva 55 titoli, con la promessa fatta dalla piattaforma di pubblicare una quarantina di altri titoli nel corso del 2023. Proprio 40 non sono stati pubblicati nel corso degli ultimi mesi, ma Netflix ci è andata vicina. Dal lancio del servizio nel mese di novembre 2021 alla fine del 2023, la library Netflix di giochi arriverà ad includere 86 titoli. Ci sono poi 90 titoli attualmente in fase di sviluppo, stando a quanto riferito da Mike Verdu, vicepresidente del business dei giochi di Netflix. In media, si può dire che Netflix rilascia circa 3/4 nuovi titoli ogni mese. Ricordiamo che Netflix ha sia dei propri studi interni per lo sviluppo di videogames ma si affida anche a studi di sviluppo esterni suoi partner.
Tra i titoli lanciati da Netflix nel corso di quest’anno possiamo ricordare Grand Theft Auto Trilogy – The Definitive Edition, fresco di disponibilità (dal 14 dicembre), Football Manager 24 Mobile e Storyteller. I primi due titoli sviluppati internamente dall’azienda che sono stati pubblicati sono Oxenfree II: Lost Signals di Night School e Netflix Stories: Love is Blind di Boss Fight Entertainment. Quest’ultimo è il primo capitolo di quello che sarà un catalogo di narrativa interattiva basata sulle serie e film più popolari della piattaforma.
Nel corso di quest’anno, per facilitare ai propri abbonati la scoperta e l’accesso ai giochi, Netflix ha aggiornato l’interfaccia utente della sua app mobile per portare la riga di Netflix Games più in primo piano, con consigli di titoli personalizzati per ciascun utente. “Con un catalogo di giochi più completo, ora stiamo curando la riga dei giochi per dispositivi mobili in modo che sia più pertinente per ciascun membro.” ha spiegato Verdu. “Man mano che ampliamo la nostra selezione di giochi e sempre più membri giocano ai nostri giochi, questi consigli si evolveranno e miglioreranno nel tempo.”.
La scorsa estate, Netflix ha annunciato il suo piano di estendere la disponibilità di accesso ai giochi oltre i dispositivi mobili iOS e Android. L’azienda ha iniziato a testare una selezione di giochi su smart tv e computer negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Per questo è stata anche pubblicata l’applicazione mobile ‘Netflix Game Controller’. Per le prossime fasi, Netflix ha previsto di iniziare a testare più titoli in più paesi.
Guardando ai prossimi mesi, Netflix ha condiviso qualche dettaglio riguardo a quattro giochi, in particolare, in arrivo nel 2024. Si parte da Cosy Grove: Camp Spirit, sequel del gioco di simulazione di vita Cozy Grove di Spry Fox. In questo gioco, il giocatore vestirà i panni di uno Spirit Scout su un’isola infestata per aiutare un insolito assortimento di orsi spettrali inquieti. Oltre a nuove storie di fantasmi, il gioco includerà nuove attività, nuovi compagni pelosi con storie e abilità proprie e altro ancora.
In arrivo anche FashionVerse, annunciato come “il primo gioco di moda mobile 3D potenziato dall’intelligenza artificiale con modelli inclusivi in scene fotorealistiche”. Il giocatore potrà qui progettare la propria moda per diventare un trendsetter vestendo modelli diversi, creando abiti e partecipando a sfide glamour. E poi ancora il gioco Game Dev Tycoon permetterà di rivivere la storia dell’industria dei giochi avviando la propria società di sviluppo di videogiochi negli anni ’80. Il giocatore potrà ricercare nuove tecnologie e gestire la propria attività per la conquista di fan in tutto il mondo. Novità dell’esclusiva edizione per Netflix sarà la possibilità di sviluppare giochi basati su alcuni dei film e serie preferite.
Nel 2024 arriverà per gli abbonati a Netflix anche il gioco Sonic Mania Plus, con diversi personaggi giocabili dell’universo con protagonista il porcospino più veloce del mondo. Oltre a Sonic, ci saranno Tails e Knuckles. Il gioco permetterà di rivivere il Sonic del passato combattendo contro nuovi boss e il malvagio esercito di robot del Dr. Eggman. Lo sviluppo di Sonic Mania Plus è a cura di Christian Whitehead, Headcannon e PagodaWest Games in collaborazione con Sonic Team.
Altri titoli che Netflix ha previsto di far uscire nel corso del prossimo anno sono: Money Heist: Ultimate Choice (uscita prevista il 4 gennaio 2024), Braid, Anniversary Edition (uscita prevista il 30 aprile 2024), Paper Trail, Harmonium: The Musical, Monument Valley 1 & 2, Chicken Run: Eggstraction, The Rise Of The Golden Idol, The Dragon Prince: Xadia, Hades, Netflix Stories: Virgin River, Dumb Ways to Survive, Katana Zero.
In arrivo c’è anche un gioco ispirato all’universo di Rebel Moon del cui sviluppo se ne sta occupando lo studio Super Evil Megacorp . La storia del gioco sarà ambientata dopo gli eventi dei film Rebel Moon Parte 1: Figlia del Fuoco e Rebel Moon: La Sfregiatrice entrambi diretti da Zack Snyder e rispettivamente in uscita in piattaforma il 22 dicembre 2023 e il 19 aprile 2024. Il giocatore potrà scegliere quale ribelle essere e unirsi alla battaglia in questo gioco d’azione cooperativo per quattro giocatori.
In arrivo c’è anche un gioco ispirato all’universo di Squid Game, dove i giocatori potranno competere con altri giocatori nei giochi al centro della popolare serie.
Nel video qui sotto, Netflix presenta alcuni dei giochi per iOS e Android da poco disponibili ma soprattutto anticipa qualche novità in arrivo nel corso del 2024.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…