La temperatura del frigorifero si può regolare o manualmente o a attraverso apposite app per gli elettrodomestici smart: ecco come stimare i valori giusti
Le stagioni cambiano e con esse cambia anche la temperatura esterna. Il cambiamento delle temperature comporta anche l’esigenza di dover gestire correttamente anche la temperatura alla quale sottoporre gli alimenti conservati all’interno del frigorifero. In questa guida abbiamo deciso di affrontare proprio questo argomento per aiutare i nostri lettori ad impostare la temperatura del frigorifero alla giusta gradazione, per garantire che gli alimenti contenut all’interno siano sempre freschi e idonei al consumo.
Le informazioni utili per regolare la temperatura
La prima informazione che bisogna conoscere per impostare correttamente la temperatura del frigorifero è la gradazione della temperatura esterna. E’ importante soprattutto che alimenti come frutta, verdura, carne, uova, siano sempre conservati negli appositi ripiani, ad una temperatura costante e coerente con quella esterna. Se impostiamo la temperatura sotto i 4 gradi rischiamo che si possa formare la brina sulle pareti esterne del frigorifero. Se la temperatura supera i 6 gradi il rischio è quello che possano proliferare batteri e muffe.
Il range sul quale dobbiamo muoverci è sempre tra 4 e 6 gradi. In estate conviene sempre impostarlo non al di sotto dei 4 gradi, mentre in inverno la temperatura massima non deve in ogni caso superare i 6 gradi. Tutto però dipende anche dalla temperatura esterna della stanza. Se in estate siamo soliti accendere il climatizzatore e in inverno teniamo la stanza calda grazie ai termosifoni, variare la temperatura del frigorifero non ha alcun senso.
Come modificare la temperatura
Per modificare la temperatura bastano pochi e semplici passaggi. Nei frigoriferi classici che hanno sistemi tradizionali, non ci resta altro da fare che ruotare la manopola del termostato interno che ha dei numeri che vanno da 1 a 5. Questi numeri non coincidono con i gradi e quindi non dovremo commettere l’errore di sbagliare la stima. Il numero 1 rappresenta sempre i valori più alti, mentre il numero 5 (o l’8 in alcuni frigoriferi), rappresentano i valori più bassi. La regola che tutti dovremmo seguire è quella di impostare la temperatura sempre un numero che stia più o meno a metà fra i valori massimi e minimi. I frigoriferi più moderni sono sempre dotati di un apposito display attraverso il quale è possibile aumentare o diminuire i gradi.
Nei frigoriferi smart, invece, potremo usare facilmente l’applicazione per smartphone e tablet. La temperatura ideale del freezer, invece, dovrebbe aggirarsi sempre attorno ai -18 gradi. In ogni caso tali valori devono dipendere sempre dalle condizioni esterne. Se la stanza dove si trova il frigorifero è battuta dal sole, è sempre meglio scendere di qualche grado le temperature per non alterare la freschezza dei cibi, mentre nel caso in cui il frigo dovesse trovarsi all’interno di una cantina al fresco, alzare un po’ la temperatura è sempre consigliabile, per evitare che si formi la fastidiosa brina sulle pareti. (Marco A. Tringali)