Ookla ha fornito i risultati dell’analisi che ha portato a decretare la rete mobile più veloce in Italia: ecco, nello specifico, di quale si tratta.
Fastweb è il miglior operatore mobile in Italia, secondo quanto emerge da una analisi condotta da Ookla. I dati rivelano che Fastweb ha mantenuto la sua posizione dominante come operatore mobile più veloce del Paese, ottenendo tale riconoscimento per la terza volta consecutiva.
Secondo i risultati forniti dalla società, Fastweb si ritrova, ancora una volta, in cima alla classifica per le elevate prestazioni che mette a disposizione dei suoi clienti. Scopriamo insieme, dunque, perché l’operatore è il migliore in Italia, analizzando i dati forniti da Ookla.
Rete mobile più veloce in Italia: i dati Ookla
Durante l’ultima metà del 2023, Ookla ha analizzato – in tal senso – oltre 314.000 test di velocità effettuati dai clienti Fastweb in Italia, utilizzando le applicazioni Speedtest disponibili per i dispositivi con sistema operativo mobile iOS e Android.
Dai risultati sono emerse una velocità media di download di 100,10 Mbps e di upload pari a 12,34 Mbps per la rete mobile di Fastweb. A queste si aggiunge anche uno Speed Score complessivo di 93,56, che si posiziona come il più elevato registrato in Italia.
Fastweb dimostra, dunque, ancora una volta, la sua posizione dominante nel settore, visto che detiene il primo posto già conquistato, sia nel terzo e quarto trimestre del 2022 che nei primi due trimestri del 2023.
Tali performance le hanno permesso, dunque, di essere premiata con lo Speedtest Award da parte di Ookla, che riconosce, per l’appunto, la velocità che la stessa azienda è capace di offrire ai suoi clienti per quanto riguarda le connessioni mobili.
Gli elementi alla base del successo di Fastweb
L’investimento costante di Fastweb nelle infrastrutture di rete e il suo impegno nel campo dell’innovazione hanno consentito all’azienda di imporsi, sul mercato, come uno degli operatori migliori, disponibili su territorio nazionale.
In merito, Walter Renna, CEO di Fastweb, ha sottolineato l’importanza delle suddette strategie in una recente dichiarazione, nella quale ha evidenziato come l’innovazione e l’investimento continuo nelle infrastrutture abbiano contribuito a consolidare la posizione di Fastweb quale leader di mercato nella fornitura di servizi di qualità.
L’importanza del 5G
Fastweb, inoltre, nel contempo, sta impegnando le proprie risorse anche nello sviluppo della rete 5G.
D’altronde, bisogna considerare il fatto che non tutti i territori del paese sono coperti da questa tipologia di tecnologia e che, pertanto, bisogna impegnarsi affinché anche i piccoli comuni, le zone montane e i territori più remoti possono fruire di una connessione stabile e di una ricezione del segnale migliori.
Tale tecnologia, che – al momento – è disponibile per oltre il 70% della popolazione italiana, è fondamentale al fine di abilitare servizi mobili di qualità che tengano conto dei cambiamenti, sul piano tecnologico, che stanno investendo le reti mobili negli ultimi anni.
Bisogna, dunque, a questo punto capire se anche per il 2025 l’azienda riuscirà a mantenere questa posizione di spicco per quel che concerne la velocità e la stabilità delle connessioni mobili, come già fatto in precedenza.