Come vedere le mie attività su Facebook

Facebook sullo smartphone
Facebook registra ogni nostra attività: ecco come scoprirlo in pochi minuti.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Facebook registra ogni nostra attività nel suo database: come scoprirlo e tutelarci da eventuali intrusioni nel nostro account

Locandina Facebook
Le funzioni nascoste di Facebook – pianetacellulare.it

Facebook non solo riporta i nostri stati d’animo, o le nostre iniziative, al pubblico che ci segue. E’ capace, grazie alle sue funzioni, di raccogliere tutte nostre attività all’interno della piattaforma. Riesce a salvare i like, le chat o anche i commenti che facciamo ai nostri contatti, in informazioni che potrebbe cadere in mani sbagliate qualora ci venisse violato il nostro account. Come possiamo scoprire queste informazioni ed eventualmente rimuoverle? Proviamo a rispondere a tutto ciò nel nostro articolo.

Le informazioni tenute dentro Facebook: a cosa dobbiamo stare attenti

Se viaggiamo all’interno della nostra privacy su Facebook, si aprirà un modo sulle informazioni che quest’applicazione social – e quindi Meta – ha raccolto sul nostro conto. La funzione, da quando abbiamo aperto il profilo, ha creato una traccia digitale di tutti i nostri movimenti all’interno della piattaforma: riporta tutti i like che abbiamo messo ai post, le conversazioni che abbiamo tenuto, addirittura i commenti messi ai post di amici o conoscenti. Dati apparentemente che non hanno valore, ma che potrebbero creare gravi problemi qualora finissero nelle mani sbagliate.

Registro attività di Facebook
Il registro attività di Facebook – pianetacellulare.it

Come contenere questa situazione?

Se abbiamo la coscienza pulita, non c’è motivo di presumere come una fidanzata, magari curiosando e mettendo in dubbio la vostra fedeltà, possa accedere a queste informazioni e trovare materiale compromettente. Il vero incubo all’interno di questa situazione, escluse le infedeltà, possono essere le azioni legate alla pirateria informatica. Hacker che, come ormai raccontiamo da diversi mesi, provano in ogni modo ad accedere ai nostri dati personali. Non solo eventuali chiavi per le carte di credito, ma anche informazioni con cui poterci ricattare.

In tal senso, il problema potrebbe nascere con le conversazioni. Magari quelle con delle nostre ex o una persona con cui ci siamo frequentati in passati, dove ingenuamente abbiamo condiviso contenuti molto intimi sulla chat. Bene, questo può diventare pane per l’attività illecita dei pirati informatici e portarci a un ricatto dalle dimensioni grandissime.

Esiste una soluzione a questa tipologia di situazione? Quello che possiamo fare, andando a ritroso, è quello di cancellare ogni elemento che può creare le condizioni di un possibile ricatto da parte degli hacker. Per essere più espliciti, cancellare definitivamente delle conversazioni intime con nostre ex, togliere like che potrebbero apparire ambigui, rimuovere i commenti. Se il materiale risulta una moltitudine, vi è un’altra azione da fare: cancellare il nostro profilo su Facebook, in modo da distruggere in breve tempo anni di materiale accumulato nella piattaforma.

Impostazioni privacy