Recuperare le chat su Facebook, ecco l’articolo per mettere in pratica questa modalità e ritrovare i messaggi che c’interessano
E’ possibile come, un giorno, ci venga voglia di rileggere delle particolari conversazioni che in passato abbiamo tenuto su Facebook. Può trattarsi di una persona che frequentavamo quando eravamo adolescenti, un amico o un’amica che purtroppo non c’è più, un ex fidanzato o fidanzata di cui teniamo nostalgia improvvisamente. Se crediamo che quei messaggi siano andati persi, ci sbagliamo di grosso. Ecco l’articolo dove ci spieghiamo come recuperarli e tornarli a leggere con grande facilità.
Recuperare le vecchie chat di Facebook, è possibile
Recuperare una chat di Facebook può diventare importante per una persona, soprattutto se l’applicazione accede ai nostri ricordi, alle conversazioni con gli amici, i momenti coi nostri cari o quelli con i familiari. Anche se apparentemente potremmo aver perso la possibilità di accedere a quei ricordi, le funzionalità di Facebook ci permettono oggi di recuperare quelle chat così importanti e soprattutto rileggerle quando vogliamo.
Il trucco di Meta per conservare i messaggi
Tra le funzionalità che spesso non teniamo in conto su Facebook, c’è quella dell’archiviazione dei messaggi. Meta non cancella le nostre chat, ma semplicemente le archivia in un proprio database e le nasconde alla visione pubblica per renderci la navigazione sulla piattaforma social più semplice. Per trovare tante conversazioni che crediamo perdute, basterà solamente andare su “Archiviazione” e cercare la chat che desideriamo. Dobbiamo avere un po’ di pazienza con la ricerca, ma la maggior parte delle volte troviamo tutto quello che ci serve.
L’archiviazione dei messaggi può avvenire sulle due piattaforme principali di Facebook, a cominciare da Messenger. Se siamo collegati attraverso il nostro smartphone, basterà cliccare anzitutto sulla nostra foto del profilo. Fatto questo, dovremo poi schiacciare la funzione “Chat Archiviate”. Nel giro di pochi secondi, ci compariranno tutte le nostre conversazioni archiviate all’interno dell’applicazione.
Come detto precedentemente, le sorprese non finiscono qui. C’è anche la possibilità di utilizzare questa tipologia di funzione su Facebook Web, che oggi viene utilizzato seppur in maniera più sporadica in confronto al passato. In questo caso dovremmo recarci sulla chat di Messenger, per poi schiacciare l’icona a forma d’ingranaggio. Anche in questo caso, ci comparirà la possibilità di accedere alle “chat archiviate“. Premiamo anche questa volta sulla voce e, magicamente, ci compariranno tutte le nostre chat archiviate. Con la modalità attraverso il computer, l’operazione di ricerca delle chat che c’interessano sarà drasticamente più veloce in confronto a quella con un qualunque smartphone. Ecco perché vi consigliamo di effettuare quest’operazione con il vostro pc.