Nel vorticoso mondo della rete può capitare di avere alcuni problemi con i propri profili social. Può succedere, per esempio, che il tuo profilo Facebook possa essere hackerato da qualche malintenzionato, allo scopo di sottrarti diversi dati personali. Come accorgersi della cosa? Come segnalare il tutto? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In rete immettiamo tutti quanti un numero di informazioni personali molto elevato. Ecco, dunque, che un profilo hackerato potrebbe davvero rappresentare un problema serio, al quale dover porre rimedio al più presto. Nelle prossime righe parleremo di Facebook e di cosa fare nel caso in cui ci si dovesse accorgere di un possibile profilo personale hackerato.
Facebook è il noto social network di proprietà di Meta che permette di condividere il proprio stato e di eseguire diverse operazioni, come commenti, like ai vari profili seguiti. Un vero e proprio luogo virtuale per restare in contatto con il mondo e con la propria cerchia di conoscenti.
Su Facebook, però, c’è il grosso rischio che il proprio profilo possa essere intercettato dagli hacker e finire, dunque, nelle mani sbagliate. Il consiglio che possiamo dare sarà quello di cambiare spesso password di accesso e di stare attenti a qualche dettaglio contrario alla prassi. Ecco che cosa fare se pensi che il tuo profilo possa essere stato hackerato su questo social.
Profilo Facebook hackerato: in questo modo puoi segnalare immediatamente quanto sta accadendo
Se Facebook ti comunica via e-mail o per messaggio che un nuovo dispositivo avrà avuto accesso sul tuo profilo, allora sarà il caso di mettersi in allerta. Se tale collegamento, infatti, sarà avvenuto senza il tuo consenso, allora il rischio è che il tuo profilo possa essere stato hackerato da qualche cybercriminale.
Se hai trovato sul tuo profilo un post non eseguito da te o, comunque, qualsiasi altra azione strana e contraria al tuo consenso, allora dovrai immediatamente metterti in moto e segnalare a Facebook quanto sta accadendo.
La procedura
Sarà doveroso recarsi nella pagina di assistenza di Facebook e segnalare il problema. Dovrai rispondere a tutte le domande e indicare quale sia il problema. In tal caso, spunterai su possibile profilo hackerato.
Spunterai, poi, le seguenti voci: “Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione” e “Ho trovato un post, un messaggio o un evento che non ho creato io“. Per segnalare il tutto, quindi, si dovrà premere sul tasto Continua.
Dopo aver immesso la tua precedente password e quella nuova, Facebook ti dirà che sarà impossibile procedere oltre e il tuo caso verrà preso in esame e il profilo verrà bloccato. Inoltre, sarà necessario effettuare una denuncia alla Polizia Postale, in modo tale che la situazione possa essere presa in carico anche da loro.