In tantissimi usano Facebook ormai da molti anni ma ci sono ancora delle funzioni che in pochi conoscono: una di queste è davvero importante.
Anche se la concorrenza è aumentata parecchio negli ultimi tempi sono ancora moltissimi gli utenti che hanno un account attivo su Facebook. Stando a quanto emerso di recente, infatti, la popolarissima piattaforma può contare su circa 3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Le indagini hanno rilevato che circa il 40% della popolazione mondiale utilizza Facebook con una certa regolarità. Un risultato tutt’altro che scontato, se si pensa il boom che hanno avuto di recente applicazioni come Instagram, TikTok, Threads e via dicendo.
Facebook ha da poco compiuto 20 anni, anche se il boom di iscrizioni in Italia risale al 2008. In sedici anni di successo sconfinato nel nostro Paese la piattaforma è cambiata molto e ha introdotto anche alcune funzionalità riprese da altri social (come ad esempio i Reels e le Storie).
La struttura portante è però rimasta quella. Su Facebook è possibile pubblicare i propri stati, le foto e i video, consentendo a chi ci segue di utilizzare le reactions e commentare. Inoltre si può cambiare foto profilo e foto copertina, aggiornare le proprie informazioni, scegliere di seguire (o non seguire più) una pagina o un profilo, inviare richieste d’amicizia e molto altro ancora.
Ma esistono delle funzionalità di Facebook ancora segrete alla maggior parte degli utenti? In realtà sì, specialmente se ci si sofferma su un concetto come la privacy.
Ad esempio si può attivare una funzione che impedisce a Facebook di scansionare foto all’insaputa degli utenti. Una tecnica che il popolare social utilizza per riconoscere persone, animali e cose.
La prima cosa da fare è aprire l’app di Facebook e premere sul pulsante Menu che si trova in alto a destra. Fatto ciò bisogna scorrere in basso finché non si trova la voce Impostazioni e privacy. Cliccandoci sopra si apre una nuova schermata: l’opzione che ci interessa è la prima, ovvero quella relativa alle Impostazioni.
Dopo aver premuto su Impostazioni si deve cliccare sull’icona di ricerca, che si trova sempre in alto a destra. Basta cercare la voce ‘uso dei dati aggiuntivi’ per veder comparire subito l’opzione in questione.
Il passaggio successivo consiste ovviamente nel premere su questa opzione per far aprire la schermata che riguarda la funzione. Non dobbiamo fare altro che disabilitarla, così da impedire a Facebook di usare dati aggiuntivi su foto e video. Per farla breve, con questa soluzione eviteremo che il noto social di Mark Zuckerberg vada a scansionare le nostre foto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…