Molti utenti di Facebook hanno pagine che non usano più collegate al proprio account: con questi semplici passaggi si eliminano facilmente.
Anche se negli ultimi tempi la concorrenza è diventata sempre più agguerrita, Facebook continua a essere una delle piattaforme social più usate dagli utenti. Tanti utenti Facebook sono iscritti ormai da moltissimi anni e durante la loro attività su Facebook hanno pubblicato tantissimi post con il proprio account. Ma non è tutto, perché sono molti anche gli utenti che nel corso degli anni hanno creato una pagina sul noto social collegandola al proprio account. Ma perché creare una pagina?
Pagine Facebook: ecco come fare per eliminarle
I motivi possono essere diversi. Ad esempio le pagine Facebook possono servire per promuovere una determinata attività, oppure per presentare un movimento, un’organizzazione, un’associazione o un partito politico. Ci sono poi molte pagine Facebook divertenti, che fanno satira o più semplicemente cercano di far passare qualche momento spensierato agli utenti.
Ma cosa succede quando alcune di queste pagine non vengono più usate? Non sono poche le persone che hanno aperto pagine su Facebook molti anni fa e ormai non le usano più. Dato che è passato molto tempo potrebbe essere arrivato il momento di eliminarle. Tuttavia farlo non è così semplice.
Ovviamente per chiudere una pagina Facebook bisogna essere amministratori della pagina. Nel caso in cui il possesso della pagina sia passato di mano nel corso degli anni, l’unico modo per chiuderla è contattare l’attuale amministratore.
Se invece si è admin si deve procedere in questo modo. La prima cosa da fare è ovviamente effettuare l’accesso al proprio account Facebook. Una volta dentro, si clicca su Impostazioni in alto a destra e si effettua l’accesso come pagina.
L’alternativa alla cancellazione è la disattivazione temporanea
Completato anche questo passaggio si clicca su Impostazioni e Privacy e poi ancora una volta su Impostazioni. Fatto ciò serve un tap su Privacy e poi su Informazioni della pagina Facebook.
Quest’ultimo passaggio ci porterà davanti all’opzione che cerchiamo, ovvero ‘Disattiva temporaneamente o elimina in modo definitivo la tua pagina’. Per confermare la cancellazione definitiva non resta che cliccare su ‘Elimina pagina’ e il gioco è fatto.
Prima di procedere, però, è bene sapere che eliminando una pagina ci sono delle conseguenze da tenere in conto. Ovviamente tutti i like ottenuti negli anni andranno persi: pertanto se una pagina ha molti fan è bene pensarci due volte. In più i vari contenuti pubblicati, tra cui le foto e i video, non potranno più essere recuperati.
Una buona alternativa alla cancellazione definitiva consiste nel disattivare temporaneamente la pagina, rendendola così invisibile al pubblico.