Facebook e Instagram non funzionano: cosa sta succedendo

Facebook e Instagram down

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Un problema improvviso ha completamente bloccato Facebook e Instagram: entrambi i social sono down, cosa sta succedendo.

Facebook e Instagram down
Facebook e Instagram down, malfunzionamenti in Italia e all’estero (Pianetacellulare.it)

Al giorno d’oggi è difficile immaginare un mondo senza Facebook e Instagram. Le due piattaforme social sono le più famose al mondo assieme a TikTok e continuano a riscuotere un grande successo. Non a caso stando agli ultimi report Facebook e Instagram sono tra le piattaforme social che possono vantare più utenti in tutto il pianeta. Ecco perché ciò che sta accadendo nelle ultime ore sta facendo preoccupare molto i tantissimi iscritti ai due social.

Facebook e Instagram down in Italia e all’estero

Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo, moltissimi frequentatori abituali di Facebook e Instagram si sono accorti che qualcosa non andava. Utilizzare i due social era infatti diventato impossibile. Addirittura in molti casi gli utenti sono stati estromessi dai loro account e non hanno alcuna possibilità di accedervi.

Facebook impossibile accedere
Su Facebook non si riesce nemmeno ad accedere (Pianetacellulare.it)

Qualcuno ha riscontrato questi problemi con le rispettive app di Facebook e Instagram e ha pensato fosse un problema circoscritto alle applicazioni o magari al proprio telefono. Tuttavia provando a entrare sulle pagine web si è verificata la stessa cosa.

A quel punto in tantissimi si sono riversati su Twitter per capire se questo malfunzionamento era effettivamente generalizzato. In pochi minuti è parso chiaro a tutti ciò che stava accadendo, ovvero il down su larga scala di Facebook e Instagram. Non solo in Italia, ma anche in altri Paesi del mondo.

Il picco delle segnalazioni è stato registrato intorno alle ore 16, come riportato anche dal sito Downdetector.com, un portale che mantiene un accurato monitoraggio delle piattaforme social e degli eventuali malfunzionamenti. Le problematiche sembrano riguardare anche Messenger.

Social in panne, utenti allarmati: cosa succede 

Su Facebook sono davvero molti gli utenti che segnalano di non riuscire a entrare sul social. Sia il sito che l’app effettuano la disconnessione automatica a ogni tentativo di accesso. Gli utenti che provano a inserire le credenziali ottengono come risposta un messaggio del tipo “Si è verificato un errore imprevisto” oppure “La password non è corretta“.

Per quanto riguarda Instagram, invece, tantissimi utenti fanno presente che pur riuscendo a entrare sulla piattaforma social è praticamente impossibile svolgere qualsiasi azione. Il feed non si aggiorna e non è possibile nemmeno visualizzare le Storie. Anche su Instagram compare una schermata di errore, ma in questo caso dentro l’app.

Ma cosa può essere successo? Al momento è davvero troppo presto per capire cosa abbia comportato questo enorme down di Facebook e Instagram. I tecnici sono già al lavoro per risolvere la situazione: nelle prossime ore ne sapremo certamente di più su cosa abbia provocato questo problema.

Impostazioni privacy