Facebook, perché conviene disattivare questa funzione sugli account: andiamo a scoprire cosa fare per mantenere la propria privacy ed evitare intromissioni sui profili degli utenti.
Con i social che hanno preso ormai il sopravvento nelle nostre vite, sono tanti i profili che ogni utente decide di aprire sulle varie piattaforme. Non solo Facebook come accadeva fino a qualche anno fa, oggi ci sono tanti altri network che gestiamo quotidianamente condividendo informazioni personali anche mediante foto e video.
Come non parlare di Instagram e TikTok che da tempo hanno scalato posizioni nel gradimento degli utenti, lasciando proprio Facebook nelle zone più basse del podio di questa speciale classifica. Infatti il primo social network più famoso della storia ha perso terreno negli ultimi anni proprio con l’arrivo di queste altre piattaforme che hanno catturato maggiormente le attenzioni del pubblico.
Un discorso importante che si deve tenere presente parlando di social, che si tratti di Facebook ma anche di Instagram o TikTok, è quello della protezione dei propri dati personali e della privacy. Qualcuno potrebbe obiettare affermando che già il fatto di iscriversi ad uno di questi social implica il dover cedere automaticamente il proprio consenso alla privacy.
Nulla di più sbagliato. Infatti la semplice iscrizione ad una di queste piattaforme non implica necessariamente che tutti debbano sapere o conoscere i contenuti che si intendono eventualmente condividere solo con una parte di follower. A tale scopo è sempre importante conoscere cosa si ha attivato sul proprio profilo, per evitare qualsiasi tipo di intromissione.
Per esempio è sempre saggio andare a controllare, quando si apre un nuovo profilo, cosa si ha attivo nelle impostazioni e privacy, magari impedendo ai contatti che non compaiono sulla lista dei nostri amici/follower di poter visitare il nostro profilo. Ma sono davvero tante le precauzioni che si possono prendere in tema sicurezza dell’account personale.
Una delle funzioni da disattivare sul nostro profilo Facebook riguarda essenzialmente le nostre foto, che a nostra insaputa potrebbero venire scansionate in qualsiasi momento. Infatti da Meta scopriamo che alcune impostazioni sono attive di default su tutti gli account, quindi sarà bene fare attenzione ed agire in fretta.
Per disattivare questa funzione basta andare in impostazioni e privacy del nostro account e poi cliccare nella sezione impostazioni. Nella schermata che si apre bisogna poi digitare sulla lente di ricerca Uso di dati aggiuntivi, e a quel punto togliere la spunta Consenti ai motori di ricerca esterni di reindirizzare il tuo profilo.
Una volta compiuta questa operazione si impedirà la scansione delle nostre foto per qualsiasi utilizzo che nemmeno conosciamo (qui potete trovare informazioni su come rimuovere i follower fake su Instagram).
Pina d’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…