Al Mobile World Congress 2023 di Barcellona (27 febbraio-2 marzo 2023) presenti anche Samsung Electronics Co. e Google. Entrambe le aziende non hanno tenuto eventi di lancio per presentare nuovi prodotti ma hanno un proprio stand in fiera dove mettono in mostra i propri prodotti e servizi più recenti. Samsung mette in mostra, per esempio, la sua recente serie di smartphone Galaxy S23 e la serie computer Galaxy Book3, entrambe progettate per rispondere alle esigenze dei consumatori di oggi integrando tecnologie di ultima generazione ma anche per contribuire alla sostenibilità ambientale grazie a un design più eco-consapevole. Google presenta al MWC 2023 i suoi prodotti Pixel ma anche quelli dei suoi partner che hanno scelto la sua piattaforma Android per realizzare i loro dispositivi connessi, tra cui anche Samsung.
I visitatori dello stand Samsung al MWC 2023 (Hall3, 3I10) hanno la possibilità di dare un’occhiata in prima persona alle ultime novità Samsung Galaxy non solo toccando con mano i prodotti ma anche attraverso mostre interattive.
"In Samsung, crediamo che il futuro dell’innovazione Galaxy risieda nell’impegno per la sostenibilità e nella collaborazione aperta con i partner", ha dichiarato TM Roh, President and Head of Mobile eXperience (MX) Business presso Samsung Electronics. "Al MWC di quest’anno, siamo entusiasti di mostrare come le nostre ultime linee, tra cui Galaxy S23 Ultra e Galaxy Book3 Ultra, esemplificano l’approccio di Samsung per consentire nuove possibilità che migliorano la nostra vita quotidiana".
La serie di smartphone Galaxy S23 rappresenta une delle attrazioni principali di Samsung presso il suo stand al Mobile World Congress 2023. E’ possibile provare le funzionalità della fotocamera da 200MP del Galaxy S23 Ultra, inclusa la tecnologia Nightography migliorata per consentire di catturare filmati migliori in svariate condizioni ambientali, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. E’ possibile anche testare le performance di tutta la serie Galaxy S23 (Galaxy S23, Galaxy S23 Plus e Galaxy S23 Ultra) alimentata dalla Piattaforma Mobile octa-core "Qualcomm Snapdragon 8 Gen2 for Galaxy", una variante esclusiva per la Galaxy S23 Series del Qualcomm Snapdragon 8 Gen2 con clock fino a 3.36GHz, per esempio giocando ai giochi di corse pre-installati nei dispositivi in esposizione in fiera.
Oltre alla serie di smartphone Galaxy S23, Samsung dà ampio spazio nel suo stand in fiera anche al suo nuovo computer premium Galaxy Book3 Ultra, dando la possibilità di esplorare le funzionalità di connessione da telefono a PC senza soluzione di continuità attraverso l’applicazione ‘Collegamento al telefono‘. Immancabili anche i più recenti dispositivi pieghevoli dell’azienda sudcoreana, il Galaxy Z Fold4 e il Galaxy Z Flip4.
Presso lo stand Samsung al MWC 2023 è possibile anche scoprire con dimostrazioni diversi servizi del brand. Tra questi, il coaching del sonno offerta dall’app Samsung Health su Galaxy Watch5. E ancora il nuovo Samsung Wallet che combina chiavi digitali, carte d’imbarco, carte d’identità, gift card e altri tipi di carte personali in un’unica applicazione mobile. In fiera è possibile anche provare la connessione e il controllo dei dispositivi domestici attraverso la piattaforma SmartThings. In fiera è possibile anche esplorare le più recenti funzionalità per la privacy e le opzioni di personalizzazione disponibili sui dispositivi Galaxy con One UI 5.1 basata su Android 13.
Pensando all’ambiente, la serie Galaxy S23 incorpora materiali riciclati in più componenti interni ed esterni. Più nel dettaglio, il modello Galaxy S23 Ultra utilizza materiali riciclati in 12 componenti interni ed esterni mentre i modelli Galaxy S23+ e S23 entrambi utilizzano materiali riciclati in 11 componenti interni ed esterni. Presso lo stand dell’azienda al MWC 2023, è possibile conoscere il nuovo impegno di Samsung per il suo concetto di "Sostenibilità quotidiana" e dare un’occhiata ad un’installazione artistica immersiva composta da più generazioni di dispositivi della serie Galaxy S riciclati.
Samsung porta avanti da anni collaborazioni aperte con diversi partner del settore per creare esperienze per i propri clienti. Grazie a questo approccio, visitando lo spazio espositivo del MWC 2023 è possibile trovare "Samsung" in vari stand dei partner dell’azienda sudcoreana. Per esempio, è possibile visitare l’Android Avenue (tra Hall2 e Hall3) per conoscere i materiali eco-compatibili utilizzati nella serie Galaxy S23, scoprire come personalizzare le notifiche audio sugli ultimi smartphone Galaxy e scattare alcuni selfie direttamente dal Galaxy Watch5 in mostra. Presso lo stand di Qualcomm (Hall3, 3E10) è invece possibile verificare le prestazioni del Galaxy S23 Ultra alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2 for Galaxy. Presso lo stand Samsung Display (Hall 2, 2K40) viene invece dimostrata la durabilità del vetro ultrasottile Ultra Thin Glass (UTG) che Samsung ha utilizzato nel suo pieghevole Galaxy Z Fold4 ed è possibile anche sperimentare in prima persona il display Dynamic AMOLED 2X utilizzato sulla serie di computer Galaxy Book3.
Samsung ha anche realizzato una serie di annunci pubblicitari per promuovere la serie Galaxy S23, la serie Galaxy Book3 e la famiglia di dispositivi Galaxy in diversi punti della Fira Barcelona Gran Via – come l’ingresso principale, i pali delle bandiere e i manifesti apposti all’esterno.
I visitatori dello stand Android Avenue al MWC 2023 (Hall2 e Hall3) hanno la possibilità di dare un’occhiata in prima persona alle ultime novità dai partner di Google, oltre che ad una selezione di dispositivi Pixel ‘Made by Google’ e per saperne di più sull’ecosistema Android e su come può migliorare l’esperienza utente a casa e in viaggio.
A proposito della partecipazione di Google al MWC 2023, Kara Bailey, VP of Strategy di Android & Google Play, in un post sul blog The Keyword di Google ricorda i recenti nuovi dispositivi Android lanciati dai partner di Google. Tra questi, i nuovi smartphone delle serie Samsung Galaxy S23 e Xiaomi 13 Series. Oltre a questi, ci sono anche il pieghevole Oppo Find N2 Flip e lo smartphone OnePlus 11 che possono condividere istantaneamente i file con Nearby Share, così come gli auricolari OnePlus Buds Pro 2 e Xiaomi Buds 4 Pro in grado di offrire un’esperienza audio coinvolgente grazie al supporto per tecnologie di audio spaziale.
Altro partner di Google è Vodafone Group, che recentemente ha annunciato che l’app "Messaggi" di Google sarà l’app di messaggistica predefinita su tutti i telefoni Android brandizzati Vodafone, per consentire ai suoi clienti europei di sfruttare il moderno standard di settore per la messaggistica Rich Communication Services (RCS) che supporta funzionalità come la crittografia end-to-end che aiuta a mantenere privati ​​i messaggi. A tal riguardo, la Bailey ha commentato: "Android non riguarda solo i dispositivi che comunicano tra loro: si tratta anche di migliorare il modo in cui le persone possono comunicare tra loro. Crediamo che la messaggistica debba unire le persone, non separarle".
Nei giorni scorsi, Google ha anche annunciato nuove funzionalità di editing avanzato, come Magic Eraser, disponibili per gli abbonati al servizio Google One.
Nel suo blogpost, la Bailey spiega che negli ultimi anni Google ha investito in frequenti aggiornamenti e nuove funzionalità di Android per mantenere aggiornati i dispositivi degli utenti, indipendentemente dal produttore, rilasciando aggiornamenti al di fuori di quelli annuali del sistema operativo, anche per le versioni più vecchie di Android. Google resta impegnata poi a rilasciare aggiornamenti di routine per migliorare la sicurezza e la privacy sui dispositivi Android, per assicurare agli utenti un maggiore controllo dei dati personali e per offrire una protezione aggiuntiva grazie alle funzionalità di sicurezza integrate di Android. "Attraverso i nostri partner, marchi come Samsung, Xiaomi, OnePlus e Oppo si stanno impegnando a supportare più a lungo il sistema operativo e gli aggiornamenti di sicurezza per prolungare la durata dei dispositivi" ha aggiunto la Bailey.
Infine, Google ha annunciato la continuazione delle sue collaborazioni con organizzazioni del settore come GSMA (l’organizzazione che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo) e CSA (Connectivity Standards Alliance, precedentemente Zigbee Alliance; è il gruppo di aziende che supportano gli standard Zigbee e Matter) per sviluppare e mantenere standard di sicurezza e pratiche di etichettatura per i dispositivi connessi, contribuendo ad offrire maggiore protezione e trasparenza per i consumatori. Inoltre, entro la fine dell’anno, sulla base di uno standard globale di GSMA, Google introdurrà su Android il supporto per il trasferimento di eSIM, offrendo così la possibilità agli utenti di trasferire in modo rapido e sicuro il proprio numero mobile su un nuovo dispositivo Android, senza dover rimuovere una SIM fisica dal vecchio device per inserirla in quello nuovo. Il primo operatore a supportare questa funzionalità sarà Deutsche Telekom.
Google al MWC 2023
Samsung al MWC 2023
Immagini: Samsung e Google
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…