Google tiene quest’anno la sua conferenza per sviluppatori I/O, dopo l’edizione dello scorso anno cancellata a causa della pandemia del Covid19. Nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora in corso, c’è stato il tempo quest’anno per organizzare l’evento che si tiene tutto interamente online, gratuitamente per tutti gli interessati. Niente eventi fisici e di persona. L’evento è in programma quindi solo online nei giorni 18, 19 e 20 maggio 2021.
Come da tradizione, anche se l’edizione di quest’anno sarà solo online per evitare lo spostamento di grandi masse di persone e per mantenere il distanziamento sociale tra i partecipanti, lo scopo dell’evento non cambia: I/O 2021 sarà l’occasione per i partecipanti di entrare in contatto (a distanza) con sviluppatori di tutto il mondo attraverso discussioni, sessioni pratiche con esperti Google e anche per dare una prima occhiata ai nuovi prodotti di Google pronti o in arrivo prossimamente.
Si parlerà di Android 12, la prossima grande versione del sistema operativo mobile di Google già diventata ufficiale nei mesi scorsi. Ma sarà anche l’occasione per novità legate a WearOS, il sistema operativo per orologi intelligenti, con qualche novità che potrebbe essere frutto dell’acquisizione di Fitbit da parte di Google. Novità anche dagli sviluppatori dell’Assistente Google. E poi nel keynote di apertura Google dovrebbe parlare anche dei traguardi e/o novità di altri suoi prodotti quali Maps, Youtube, Gmail e altri. Dal momento che i keynote principali sono stati pre-registrati, ciascuno però visibile da una data e orario diverso, ne abbiamo raccolti alcuni qui sotto.
Quest’anno, la partecipazione a Google I/O 2021 è gratuita, anche se però è stato necessario registrarsi per permettere l’organizzazione di una esperienza inclusiva e accessibile a tutti. Le registrazioni sono state aperte sul sito ufficiale events.google.com/io nelle scorse settimane. Chiunque, anche senza bisogno di registrazione, potrà comunque guardare in streaming i keynote principali, tra cui quello più importante dell’aprtura dell’evento, dove conosceremo le novità in arrivo da Google (dalle ore 19 italiane del 18 maggio). La maggiorparte dei contenuti resterà disponibile on-demand dopo la prèmiere. La registrazione viene richiesta agli sviluppatori interessati ad ottenere il massimo dall’esperienza digitale di I/O 2021, come l’accesso a workshop, alle sessioni Ask Me Anything (AMA) e a contenuti personalizzati, alla possibilità di porre domande e ricevere risposte durante le sessioni live, e per ricevere il badge del profilo sviluppatore e altro ancora.
Tutti i contenuti sono virtuali, ma i formati variano per soddisfare al meglio le esigenze del pubblico globale. I keynote per consumatori e sviluppatori si concentrano sulle novità dell’azienda e possono essere rivisti anche in un secondo momento on-demand (alcuni li abbiamo raccolti qui sotto). Le sessioni tecniche si concentrano sull’approfondimento tecnico dei nuovi prodotti, sono programmate durante i tre giorni dell’evento con disponibilità on-demand. I workshop e le sessioni Ask Me Anything (AMA) sono interattivi ed è necessaria la prenotazione per partecipare. I workshop sono tenuti da istruttori con disponibilità di domande e risposte, mentre gli AMA sono un’opportunità per porre domande agli esperti dei prodotti Google. I Meetup sono forum informali, aperti e facilitati ospitati da Google che consentono ai partecipanti di connettersi tra loro. Sandbox interattivi sono disponibili in I/O Adventure, consentendo agli sviluppatori di provare i nuovi prodotti e funzionalità di Google attraverso un’esperienza pratica. Codelab e percorsi di apprendimento Learning Pathways sono esperienze di apprendimento sempre attive e autoguidate pensati per aiutare gli sviluppatori ad adottare le tecnologie Google nei propri prodotti.
Il programma completo di Google IO 2021 è pubblicato sul sito di Google I/O 2021: events.google.com/io. Tutti i video e le dirette aperti a tutti si possono trovare sulla pagina Youtube di Google Developers: www.youtube.com/user/GoogleDevelopers. Qui sotto ne abbiamo raccolti alcuni, a partire dal keynote principale: quello di Google, disponibile dalle ore 19 italiane del 18 maggio 2021 (con pre-show dalle 18:40).
Ricordiamo che anche Apple terrà la sua conferenza per sviluppatori di quest’anno -la WWDC21– esclusivamente online, come già fatto lo scorso anno.
Google IO 2021 – Cosa c’ਠdi nuovo in Android
Google IO 2021 – Google Keynote (keynote di apertura)
Google IO 2021 – Developer Keynote
Google IO 2021 – Novità per la piattaforma web
Google IO 2021 – Novità del Machine Learning
Google IO 2021 – Novità di Google Assistant
Google IO 2021 – Novità di Google Play
Google IO 2021 – Novità in Jetpack
Google IO 2021 – Novità per la Smart Home
Google IO 2021 – Novità di Material Design
Google IO 2021 – Novità di ARCore
Google IO 2021 – Novità di Chrome OS
Google IO 2021 – Novità di WearOS
Google IO 2021 – Novità degli strumenti di sviluppo Android
Google IO 2021 – Novità negli strumenti di progettazione
Google IO 2021 – Novità di pieghevoli, tablet e schermi di grandi dimensioni
Google IO 2021 – Novità degli strumenti di test Android
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…