Per la sua quarta edizione, è tornato l’appuntamento annuale con FED, il Forum dell’Economia Digitale, ideato e realizzato da Facebook Italia e Giovani Imprenditori Confindustria.
L’edizione di quest’anno di FED si è svolta giovedì 11 luglio 2019 al Mico di Milano dove sono state raccontate le trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche di domani attraverso le testimonianze e i suggerimenti di persone e imprese che hanno cambiato la quotidianità delle persone, anticipando il presente.
L’evento è stato dedicato al presente e al futuro dell’economia digitale e quest’anno ha affrontato il tema “Be the Change”, ovvero "la trasformazione sociale, economica e tecnologica di domani, che impone a tutti noi un cambiamento per essere cittadini, lavoratori e persone consapevoli dei tempi che verranno".
Gi organizzatori di questa quarta edizione di FED, consapevoli che l’innovazione e il cambiamento delle abitudini quotidiane avvengono anche tramite gli oggetti tecnologici della vita di tutti i giorni che dialogano con la domotica, l’intelligenza artificiale e il digitale, hanno voluto fornire al pubblico spunti di riflessione dimostrando, con esempi concreti, che le rivoluzioni e l’innovazione nascono spesso da ambizioni, paure e obiettivi sfidanti da raggiungere.
Ad aprire FED 2019, Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia e Alessio Rossi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, alla presenza di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e servizi civici del Comune di Milano. A chiudere, Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri.
Nel 2019, il mercato digitale italiano promette una crescita del 2,5%, per arrivare a un volume totale di 72,2 miliardi di euro. Un trend positivo che è previsto proseguire anche nei prossimi due anni, nei quali si prevedono rispettivamente un incremento del 2,8% e un volume totale di 74,2 miliardi di euro nel 2020 e una crescita del 3,1%, con un volume totale di 76,5 miliardi nel 2021. Nel 2018 in Italia il mobile business è cresciuto del 9,4%, l’IoT del 19,2%, il cloud del 23,6%, la cybersecurity del 12,2%, i dispositivi indossabili del 15,3%, le piattaforme per il web del 13,7%, mentre sono aumentate le applicazioni di intelligenza artificiale, big data e blockchain. Dati che si prevede saranno confermati nel 2019.
L’Italia si trova al 26esimo posto per livello di competenze digitali nell’indice DESI (Indice di digitalizzazione dell’economia e della società) su 28 posizioni. Il livello delle digital skill di base e avanzate degli italiani è, infatti, al di sotto della media UE. Solo il 44% delle persone tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base, contro il 57% nell’UE.
FED 2019 è stato pensato come un momento di dialogo e confronto con la partecipazione di esponenti del mondo delle imprese e della società civile, protagonisti delle tavole rotonde e dei talk show moderati da Vittoria Cabello e Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti: Roberto Burioni (Medico, Accademico E Divulgatore Scientifico), Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre (Co-Founder & Mentor Ofpassion Snc), Roberto Cingolani (Direttore Scientifico Iit), Luca Colombo (Country Director Facebook Italy), Gian Luca Comandini (Membro Task-Force Esperti Blockchain presso Ministero dello Sviluppo Economico), Rita Cucchiara (Direttrice Lab Cini ), Brunello Cucinelli (Presidente & Ad Brunello Cucinelli ), Martina Cusano (Fondatrice e Ad Mukako), Paolo De Nadai (Fondatore Scuolazoo & Weroad), Oscar Di Montigny (Chief Innovation, Sustainability&Value Strategy Officer Banca Mediolanum), Paolo Genovese (Scrittore E Regista), Federica Fumagalli ed Eleonora Ingannamorte (Digital Storytellers), Sanja Kon (Vp Global Partnerships And Communications Utrust), Enrico Mentana (Direttore Tg La7), Filippo Perini (Head Of Design Italdesign Giugiaro), Simone Puksic (Presidente Assinter), Alessio Rossi (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria), Marco Siracusano (Amministratore Delegato Postepay), Sergio Solero (Presidente & Ceo Bmw Italia), Elisa Tattoni (Fondatrice e Ad Mukako).
Grazie alla rinnovata partnership con RAI, i media partner RaiNews24 e Radio1 hanno seguito FED 2019 con spazi dedicati su reti, testate, piattaforme e social.
Lo scorso anno, a FED 2018, hanno preso parte 40 speaker e un pubblico di oltre 1.800 persone e le varie sessioni sono state trasmesse in streaming su Facebook in diretta.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…