E3+cancellata%2C+ESA+chiude+la+fiera+dei+videogiochi
pianetacellulareit
/articoli/eventi/141585_e3-cancellata-fiera-videogiochi-esa.php/amp/

E3 cancellata, ESA chiude la fiera dei videogiochi

Dopo la pandemia, la fiera dei videogiochi E3, organizzata dall’Entertainment Software Association, non è più stata la stessa. Ora, dopo più di due decenni di svolgimento, è stata ufficialmente cancellata. 

E’ stata ufficialmente cancellata la Electronic Entertainment Expo (E3), la più grande fiera internazionale per videogiocatori e gli amanti dell’intrattenimento digitale piu’ in generale. L’annuncio è arrivato il 12 dicembre 2023 direttamente dal sito web ufficiale dell’evento. Decisione arrivata dopo che, nel corso degli ultimi mesi, la Entertainment Software Association (ESA) insieme all’organizzazione ReedPop hanno rivalutato il futuro di E3.

Un annuncio che non è arrivato a sorpresa, considerato che ESA non ha organizzato le edizioni del 2022 e del 2023 della fiera. L’edizione del 2020 è stata completamente cancellata a causa della pandemia del covid19. L’anno successivo, l’edizione del 2021 si è svolta in modalità online. L’edizione 2022 non si è tenuta, con la promessa di ESA di un ritorno della fiera nel 2023 con una esperienza interattiva tutta nuova. Poi è arrivata la cancellazione di tutti gli eventi, sia fisici che digitali, dell’edizione del 2023 mentre era in fase di organizzazione, con tanto di comunicazione che ESA avrebbe rivalutato il futuro della fiera.

Non ci saranno altre edizioni di E3, fiera cancellata

Fiera E3 – logo (pianetacellulare.it)

Il futuro della fiera E3 adesso lo conosciamo, non è più un mistero. E’ possibile aprire la homepage del sito web ufficiale di E3 (www.e3expo.com) per leggere l’annuncio ufficiale che comunica, di fatto, la cancellazione della fiera: “Dopo più di due decenni di E3, ognuno più grande del precedente, è giunto il momento di salutarci. Grazie per i ricordi. GGWP.“. Un messaggio breve, chiaro e conciso che annuncia la fine di E3.

Stando all’archivio delle edizioni di E3 riportato da Wikipedia, la prima edizione di E3 risale all’anno 1995, svoltasi tra l’11 e il 13 maggio di quell’anno in quel di Los Angeles. In questa città degli Stati Uniti si sono svolte la maggior parte delle edizioni successive di E3, ad eccezione della terza e della quarta, che si sono tenute ad Atlanta, e dell’ultima del 2021, che si è svolta esclusivamente online a causa della pandemia.

Nel corso delle varie edizioni, importanti player del settore dei videogiochi hanno annunciato importanti novità del proprio catalogo di prodotti. Tra gli annunci principali condivisi nel corso dell’ultima edizione in presenza di E3, quella pre-pandemia del 2019, ricordiamo Microsoft e Sony che hanno annunciato l’arrivo delle nuove generazioni delle loro console da gioco, rispettivamente Xbox e PlayStation.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Bonifici da un conto all’altro, non dimenticare la causale: se la scordi rischi grosso

La causale va sempre messa anche quando i bonifici riguardano prestiti a familiari, pagamenti di…

18 ore ago
  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

1 giorno ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

2 giorni ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

2 giorni ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

2 giorni ago