Scrivere adeguatamente un’email formale in lingua inglese: ecco la guida completa per stenderla in maniera perfetta
Nel mondo del lavoro, con l’avvento della globalizzazione e la necessità d’interloquire quotidianamente con professionisti stranieri, abbiamo la necessità di mandare email in lingua inglese. Se scrivere in questa lingua è molto più semplice per chi l’ha studiata approfonditamente tra corsi private, scuola o università, sorge un’oggettiva difficoltà verso quelle persone che non hanno potuto o voluto effettuare questa tipologia di studi. Ecco allora il nostro articolo, dove ti spiegheremo come sopperire a questa carenza per effettuare bene il tuo lavoro in questo frangente.
L’email informale è l’emblema della nostra professionalità, ma anche la fotografia esteriore che dovrà dimostrare l’eccellenza del nostro lavoro all’interlocutore. Se il gioco può avvantaggiare chi ha studiato la lingua inglese, potrebbe recare qualche problema a quei professionisti che, per quanto bravi, non masticano questa tipologia di conoscenza delle lingue straniera. Cercheremo però di sopperire a questa carenza, coscienti come le tecnologie digitali oggi possono darci una grande mano.
In primis le Intelligenze Artificiali, a cominciare da Gemini, che possono tradurre in pochi secondi una nostra email informale dall’italiano alla lingua inglese e in una maniera semplicemente perfetta. L’IA, oggi il mezzo più collaudato ed efficace in queste situazioni, può rispondere adeguatamente a tutte le nostre esigenze.
Un’email professionale deve tenere conto di alcuni contesti, che devono essere calcolati per scrivere un messaggio sul lavoro impeccabile. In primis, chi scrive sa di non conoscere bene il proprio interlocutore: dobbiamo utilizzare un tono informale, volto anzitutto a creare un’impressione positiva. Oltre a messaggi tra professionisti, questa regola serve soprattutto in caso di clienti a cui proporre un preventivo o un progetto da mettere in pratica.
Nella nostra email, essendo professionale, si affrontano temi importanti o molto delicati. Ecco perché dobbiamo utilizzare una forma professionale, con un linguaggio accurato e che permetta di affrontare la questione con la piena serietà. In questo senso, darete l’immagine di un grande professionista capace di affrontare anche le situazioni più complesse.
Questo stile segue anche altre esigenze, spesso legato al contesto dove si scrive. Oltre alla sfera professionale, potremmo avere la necessità d’incorrere in personalità legate al mondo accademico: docenti, ricercatori, professori, un Rettore. Dobbiamo tenere un linguaggio curato, con un messaggio colto ma attinente al contesto, dove mostriamo competenza verso le questioni esposte nella lettera e soprattutto grande attenzione ai dettagli.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…