Come scrivere una email formale in lingua inglese: la guida completa

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Ecco la guida completa per scrivere una mail formale in lingua inglese: come fare e a cosa mi serve.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Scrivere adeguatamente un’email formale in lingua inglese: ecco la guida completa per stenderla in maniera perfetta

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Inviare un’email in inglese – (Libero Mail) – pianetacellulare.it

Nel mondo del lavoro, con l’avvento della globalizzazione e la necessità d’interloquire quotidianamente con professionisti stranieri, abbiamo la necessità di mandare email in lingua inglese. Se scrivere in questa lingua è molto più semplice per chi l’ha studiata approfonditamente tra corsi private, scuola o università, sorge un’oggettiva difficoltà verso quelle persone che non hanno potuto o voluto effettuare questa tipologia di studi. Ecco allora il nostro articolo, dove ti spiegheremo come sopperire a questa carenza per effettuare bene il tuo lavoro in questo frangente.

Scrivere una perfetta email in inglese per il lavoro: come fare?

L’email informale è l’emblema della nostra professionalità, ma anche la fotografia esteriore che dovrà dimostrare l’eccellenza del nostro lavoro all’interlocutore. Se il gioco può avvantaggiare chi ha studiato la lingua inglese, potrebbe recare qualche problema a quei professionisti che, per quanto bravi, non masticano questa tipologia di conoscenza delle lingue straniera. Cercheremo però di sopperire a questa carenza, coscienti come le tecnologie digitali oggi possono darci una grande mano.

In primis le Intelligenze Artificiali, a cominciare da Gemini, che possono tradurre in pochi secondi una nostra email informale dall’italiano alla lingua inglese e in una maniera semplicemente perfetta. L’IA, oggi il mezzo più collaudato ed efficace in queste situazioni, può rispondere adeguatamente a tutte le nostre esigenze.

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Scrivere adeguatamente un’email in inglese – (WorldBridge) – pianetacellulare.it

Che cosa deve avere questo tipo di messaggio professionale?

Un’email professionale deve tenere conto di alcuni contesti, che devono essere calcolati per scrivere un messaggio sul lavoro impeccabile. In primis, chi scrive sa di non conoscere bene il proprio interlocutore: dobbiamo utilizzare un tono informale, volto anzitutto a creare un’impressione positiva. Oltre a messaggi tra professionisti, questa regola serve soprattutto in caso di clienti a cui proporre un preventivo o un progetto da mettere in pratica.

Nella nostra email, essendo professionale, si affrontano temi importanti o molto delicati. Ecco perché dobbiamo utilizzare una forma professionale, con un linguaggio accurato e che permetta di affrontare la questione con la piena serietà. In questo senso, darete l’immagine di un grande professionista capace di affrontare anche le situazioni più complesse.

Questo stile segue anche altre esigenze, spesso legato al contesto dove si scrive. Oltre alla sfera professionale, potremmo avere la necessità d’incorrere in personalità legate al mondo accademico: docenti, ricercatori, professori, un Rettore. Dobbiamo tenere un linguaggio curato, con un messaggio colto ma attinente al contesto, dove mostriamo competenza verso le questioni esposte nella lettera e soprattutto grande attenzione ai dettagli.

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