I vecchi account email riconducibili alla nostra persona sono pericolosi: ecco il parere degli esperti informatici
Quanti di noi hanno dei vecchi indirizzi email? Tantissimi di noi, magari in caselle di posta elettronica che abbiamo utilizzato addirittura dai tempi del liceo. Tra gli esempi che possiamo citare ci sono i famosi account di MSN, che utilizzavamo semplicemente per messaggiare coi compagni di classe dopo le ore di scuola. Resta una domanda: questi account potrebbero darci problemi in futuro, nonostante non li utilizziamo più? Andiamo a scoprire la risposta degli esperti d’informatica.
Un buon utilizzo dei vecchi account email, cancellarli
La risposta unanime degli esperti d’informatica è di cancellare questi account. Da una parte sono un serbatoio di ricordi, magari con le conversazioni coi nostri vecchi compagni di classe o con il primo amore della nostra vita. In alcune situazioni, magari anche con una persona che purtroppo non c’è più. Resta comunque pericoloso lasciare attivi questi interfaccia di posta elettronica, nonostante in alcuni casi abbiamo dimenticato anche la password o il preciso indirizzo riferito a loro. Perché questo pericolo? Ecco la situazione a parere degli esperti.
L’occhio degli hacker sugli indirizzi di posta elettronica
I vecchi indirizzi di posta elettronica sono pericolosissimi, poiché potrebbero essere utilizzati a nostra insaputa dagli hacker. Ci spieghiamo meglio: i pirati informatici potrebbero utilizzare quei vecchi indirizzi per effettuare delle truffe. Utilizzando il loro nome, attraverso l’applicazione di alcune funzioni apposite o siti, è possibile tentare di truffare una persona utilizzando un indirizzo riconducibile a noi.
Tali indirizzi vengono utilizzati per mandare dei siti dedicati al phishing, permettendo ai criminali informatici di farsi scudo con i nostri interfaccia per portare avanti le proprie attività illecite. Una situazione non proprio carina per i malcapitati utenti che abboccano, in diversi casi persone che consideriamo amici o addirittura dei conoscenti. Forse anche per l’amicizia nei nostri confronti, le persone abboccano al phishing ignare del pericolo che si trova dietro. I pericoli però finiscono qui? Assolutamente no.
C’è un altro fattore da tenere in considerazione. Parliamo dell’accesso ai dati personali da parte degli hacker. Possono essere archivio per le chiavi bancarie, ma anche vecchie conversazioni che teniamo coi nostri amici di vecchia data. All’interno di queste potrebbero esserci delle conversazioni intime, magari condite da foto. Materiale che, in questa maniera, finisce sul tavolo di persone discutibile. La soluzione a ciò? Cancellare quanto prima gli account vecchi per proteggervi, poiché altri rimedi al momento non esistono per ripararsi adeguatamente da questa tipologia di attacchi per mano degli hacker.