Ogni giorno riceviamo tantissime email sulla nostra casella di posta elettronica. Alcune di queste, purtroppo, possono nascondere pericolosi virus: in questo articolo andiamo a spiegare tutti gli accorgimenti da prendere per non rischiare.
Al giorno d’oggi è davvero difficile trovare una persona che non abbia un indirizzo email attivo. La casella di posta elettronica è infatti uno degli strumenti che imparano a usare anche gli utenti che non hanno tutto questo ‘feeling’ con la tecnologia. La sua utilità è fin troppo evidente: tramite l’email si possono inviare e ricevere comunicazioni di lavoro, si possono contattare enti pubblici e organizzazioni e tanto altro ancora. In più, attraverso la posta elettronica si possono anche ricevere diverse informazioni in merito a offerte e promozioni.
Tuttavia molto spesso riceviamo talmente tante mail sulla nostra casella di posta da non riuscire a capire quali sono da considerare come ‘lecite’ e quali invece potrebbero contenere dei virus. Ebbene sì, l’email è uno dei canali che i malintenzionati utilizzano di più per truffare gli utenti, specialmente attraverso la tecnica del phishing che spinge proprio a cliccare su link contenenti malware.
Come fare, quindi, per capire se l’email che è appena arrivata è un virus oppure no? Ci sono dei dettagli che aiutano a comprendere se siamo di fronte a un messaggio pericoloso o meno? Fortunatamente sì.
La prima cosa da fare è controllare se queste email su cui nutriamo dei sospetti hanno degli allegati non previsti. Nel caso in cui l’email che abbiamo appena ricevuto contiene uno di questi allegati il consiglio è non scaricarlo e tantomeno di aprirlo, dato che molto probabilmente si tratta di virus anche molto pericolosi (potrebbero essere anche dei ransomware).
Quando riceviamo email di questo tipo la cosa migliore da fare è cestinarle immediatamente. In alternativa ci si può servire di uno strumento come VirusTotal che è in grado di effettuare una scansione approfondita degli allegati.
In più, un altro mezzo che aiuta sicuramente a proteggersi contro le possibili email contenenti malware è ovviamente un buon antivirus. In giro si possono facilmente trovare antivirus gratuiti che garantiscono una protezione completa da ogni pericolo. Vale la pena menzionare Surfshark One, che scansiona attentamente i file quando vengono scaricati, ma anche un potente antimalware come Malwarebytes.
Infine, quando si ricevono email sospette è bene guardare con molta attenzione il mittente. Se l’indirizzo è di una persona che appare come ‘reale’ si può stare tranquilli, ma se invece ci troviamo di fronte a un indirizzo che ha caratteristiche molto strane è meglio cancellarla subito: potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…