La PEC è uno strumento che consente di inviare e ricevere mail che hanno lo stesso valore giuridico di una raccomandata A/R. Non tutti sanno che si può fare anche con Poste Italiane: vediamo insieme tutti i passaggi.
Al giorno d’oggi è davvero difficile trovare una persona che non abbia una propria email. La posta elettronica è sicuramente uno strumento alla portata di tutti, che consente di inviare e ricevere comunicazioni nel giro di qualche secondo. Spesso si tratta ovviamente di scambi che riguardano il lavoro, ma la mail può essere usata anche per interfacciarsi con enti pubblici, associazioni, organizzazioni, redazioni e via dicendo. Tra le varie email di cui possono servirsi gli utenti c’è anche la PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata.
Questo sistema informatico ha ancora più valore rispetto alla mail classica, dato che il suo utilizzo equivale giuridicamente a quello di una raccomandata A/R. Non a caso la PEC è lo strumento ideale per inviare e ricevere comunicazioni che hanno valore legale. Gli utenti possono sfruttare diversi servizi per avere una propria PEC.
PEC con Poste Italiane: tutti i dettagli
Uno di questi è quello messo a disposizione da Poste Italiane con la casella Postecertifica. Il servizio può essere utilizzato sia tramite Webmail che con il client di posta elettronica che si usa di solito per gestire la propria casella email. In più gli utenti possono inviare e ricevere PEC con Postecertifica anche tramite smartphone e tablet.
La versione base di Postecertifica ha un costo di 7 euro all’anno e mette a disposizione 2 GB (per ogni GB aggiuntivo bisogna spendere 5 euro). Ci sono poi i piani PLUS (25 euro all’anno) e TOP (40 euro all’anno) con spazio aggiuntivo.
Per usare Postecertifica con Webmail bisogna solo inserire le credenziali del proprio account di Poste Italiane e accedere sul sito. Volendo si può accedere anche tramite QR Code. Fatto ciò basta cliccare sul pulsante riportante il foglio e la matita, digitare l’indirizzo della persona che dovrà ricevere la PEC e scrivere l’oggetto nel campo sottostante. Nella sezione invece dedicata al corpo della mail andiamo a scrivere il messaggio che vogliamo recapitare al destinatario.
Si può fare anche con il client di posta elettronica
Ovviamente anche con Postecertifica è possibile inviare allegati (trascinando il file o cliccando su Allega un file). Si possono poi utilizzare altri strumenti, tra cui l’inserimento della firma e il controllo ortografico del testo.
Come detto possiamo procedere anche tramite client di posta elettronica, chiaramente aggiungendo il proprio account e configurando il tutto con i server di posta in uscita e in entrata. Completato il procedimento si possono utilizzare le funzioni come facciamo già di solito con il nostro client.