Tutti coloro che hanno almeno un account di posta elettronica devono fare i conti con le mail spam: ecco come fare per individuarle.
Gestire un account di posta elettronica è davvero molto semplice e non richiede nessuna competenza specifica. Non a caso al giorno d’oggi anche la maggior parte delle persone che non hanno particolari affinità con la tecnologia e il mondo di internet posseggono una propria email. Avere un proprio indirizzo di posta elettronica è certamente un vantaggio, non solo dal punto di vista lavorativo. Tuttavia, come sanno bene tutti coloro che hanno almeno una mail, bisogna fare i conti anche con le tantissime comunicazioni spam che arrivano ogni giorno sul proprio account.
Come fare per riconoscere la mail spam: tutti i consigli
Ancora oggi, assieme ad altri canali come sms, social e piattaforme di messaggistica, le mail sono tra i bersagli preferiti degli spammatori di professione.
Quasi sempre si tratta di messaggi pubblicitari invasivi che non suscitano alcun interesse, ma in alcuni casi gli spammer utilizzano questo veicolo per infettare i computer delle vittime – non solo utenti privati ma anche aziende – con software molto pericolosi.
Come fare per capire se è effettivamente la mail che abbiamo di fronte è un tentativo di frode? Quali sono gli indizi per capire se il messaggio appena arrivato è una mail di ‘phishing’?
La prima cosa che bisogna andare a guardare per proteggersi dagli attacchi dei cybercriminali è il mittente che ha inviato la mail al nostro account di posta elettronica. Molto spesso, infatti, i messaggi di spam giungono da indirizzi di aziende completamente ignote: in diversi casi questi indirizzi sono anche indecifrabili.
Ecco perché gli esperti consigliano sempre di affidarsi a un client di posta elettronica molto affidabile. I servizi più famosi mettono a disposizione degli strumenti per individuare subito le mail spam ed evitare di cadere nel tranello.
Mail sospette: occhio a oggetto e testo
Oltre al mittente, è bene fare molta attenzione anche all’oggetto e al testo della mail sospetta. Tanto per fare un esempio, se nell’oggetto del messaggio appena ricevuto compaiono riferimenti a vincite elevate, premi straordinari o cambi di password è opportuno cancellare subito la mail.
Stesso discorso per il contenuto della mail. Se notiamo che il testo è scritto male o che è chiaramente derivato da traduzioni online di altre lingue è un altro segnale che qualcuno sta tentando di truffarci.
In più, se nel testo si invita la vittima a scaricare allegati o fornire dati sensibili non possono più esserci dubbi: la mail è un tentativo di frode e bisogna eliminarla il prima possibile, senza ovviamente cliccare su link o aprire allegati. Per stare ancora più tranquilli ci si può affidare a un buon filtro antispam, così da bloccare sul nascere la posta indesiderata.