La ricezione dei messaggi di posta elettronica non desiderati è uno dei problemi che spesso attanagliano gli utenti online. Nelle prossime righe ti vogliamo indicare alcuni consigli utili per non ricevere mai più – o, comunque, per limitare – le fastidiose e-mail spam nella tua casella di posta elettronica. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Avere la propria casella di posta elettronica sempre in ordine è una priorità assoluta. Sarà, infatti, fondamentale tenere traccia soltanto delle e-mail importanti in arrivo. Esse possono riguardare alcuni aspetti personali, come la ricezione di avvisi, bollette e altro, oppure aspetti prettamente lavorativi e professionali.
La nostra casella di posta elettronica, però, potrebbe essere spesso “attaccata” dall’arrivo di un numero enorme di messaggi spam. Una vera e propria scocciatura per chiunque abbia necessità di andare a recuperare le e-mail importanti all’interno della propria casella.
Nelle prossime righe vogliamo darti qualche prezioso consiglio per limitare la presenza di messaggi di posta indesiderata nella propria casella. Ecco tutte le mosse da effettuare per ridurre al massimo questo problema che assilla molti utenti ogni giorno.
I preziosi consigli per limitare l’arrivo di e-mail spam nella propria casella di posta elettronica
Il primo importantissimo aspetto da considerare è quello di non dare mai il consenso alla ricezione di e-mail informative sui vari siti che bazzichi online. Se darai questo consenso, infatti, l’azienda di riferimento ti tempesterà di messaggi di posta ogni giorno, dal momento che avrai attiva la sottoscrizione alle loro newsletter. Se, invece, desideri essere sempre informato su alcune news o promozioni, allora questa pioggia di messaggi non ti darà fastidio.
Sarà fondamentale, poi, contrassegnare immediatamente tutte le e-mail indesiderate come spam. Il software di riferimento, infatti, capirà che tali e-mail non sono ben accette e le eliminerà in automatica dalla tua casella di posta elettronica o le sposterà fra la posta indesiderata. In questo modo, la sezione dei messaggi in arrivo non verrà “affollata” da questi messaggi continui.
Le altre soluzioni da adottare
Sarà fondamentale, poi, non rispondere mai alle e-mail indesiderate. Questa mossa, infatti, non farà altro che aumentare in futuro la presenza di messaggi di posta indesiderati da quel particolare indirizzo.
Non fornire mai i propri dati personali alle aziende o ai vari social media è un altro aspetto che limiterà la presenza dei messaggi spam. Nel caso in cui ricevi tante e-mail spam, poi, sarà fondamentale non aprirle e provvedere immediatamente alla rimozione. Il software, infatti, capirà che la tua intenzione non è quella di ricevere messaggi di questo tipo.
Altri consigli, infine, possono essere quelli di attivare i cosiddetti filtri anti-spam e di provvedere a bloccare i vari indirizzi di posta troppo “insistenti” nell’invio di questi messaggi. Questi sistemi ti consentiranno di non ricevere più questo genere di e-mail e risolverai il problema.