Virgilio e Libero Mail, come recuperare i messaggi del 14 giugno 2023

schermata di Virgilio Mail su tablet Android con sovrapposizione comunicazione recupero messaggi scambiati durante disservizio Giugno 2023

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utilizzatori dei servizi di posta elettronica Virgilio Mail e Libero Mail hanno ora la possibilità di recuperare le e-mail inviate e/o ricevute durante il disservizio verificatosi nel periodo compreso tra il 13 e 15 giugno 2023, principalmente. Vediamo come fare. 

Nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2023, c’è stata un’attività di manutenzione evolutiva per le caselle di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail, preannunciata dal fornitore dei servizi, ItaliaOnline. Tuttavia, nella notte successiva l’intervento, quella tra il 14 e il 15 giugno, a causa di un malfunzionamento di uno storage fornito da un vendor, le caselle e-mail sono risultate inaccessibili agli utenti.

In questi giorni, ItaliaOnline sta informando i propri clienti, per mezzo e-mail, della possibilità di visualizzare le e-mail ricevute e/o inviate tra circa le ore 23:00 del 13 giugno 2023 fino alle primissime ore del 15 giugno 2023.

A seguire, un esempio di e-mail informativa ricevuta nei giorni scorsi da un cliente di Virgilio Mail. Presumiamo che gli utenti di Libero Mail stiano ricevendo una e-mail simile per ricevere lo stesso tipo di informazione.

“Gentile Cliente,
ti informiamo che puoi avere la piena visibilità delle e-mail inviate e/o ricevute tra le ore 23:00 del 13 giugno 2023 e le prime ore del 15 giugno 2023 nella tua mailbox.
Per visualizzare queste e-mail, ti basterà accedere alla tua casella di posta dove, tra le tue cartelle, troverai anche la cartella Recovery_20230614 che le contiene.
Nel caso in cui non avessi né inviato né ricevuto mail nell’intervallo di tempo indicato, la cartella Recovery_20230614 non sarà invece presente.
Grazie di aver scelto i nostri servizi
Lo Staff di Virgilio”

Questo disservizio che ha riguardato i servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail nel mese di giugno 2023 si è rivelato di entità minore rispetto al più vasto disservizio che gli utenti di entrambi i servizi si sono trovati ad affrontare pochi mesi prima, a gennaio 2023.

Libero Mail e Virgilio Mail, come recuperare le e-mail inviate e/o ricevute tra il 13 e 15 giugno 2023

Virgilio Mail - comunicazione della possibilità di recupero dei messaggi scambiati durante il disservizio di Giugno 2023
Virgilio Mail – come recuperare i messaggi scambiati durante il disservizio di Giugno 2023 (pianetacellulare.it)

Come spiegato da ItaliaOnline nella sua comunicazione, gli utenti di Libero Mail e Virgilio Mail con la necessità di visualizzare eventuali e-mail ricevute e/o inviate tra circa le ore 23:00 del 13 giugno 2023 e il 15 giugno 2023 possono recuperarle direttamente dalla mailbox personale. E’ quindi sufficiente accedere alla casella e-mail personale e aprire ‘Le mie cartelle‘ per trovare la cartella denominata “Recovery_20230614“.

All’interno di questa cartella è possibile trovare le cartelle con i relativi messaggi ricevuti e/o inviati nel periodo di disservizio. La cartella “Recovery_20230614” non è invece visibile agli utenti che non hanno inviato e ricevuto e-mail durante lo stesso periodo.

Prima di attivarsi per offrire questo metodo di recupero, ItaliaOnline si era comunque impegnata per limitare il disservizio. Per esempio, l’azienda ha previsto la messa in coda sui propri server dei messaggi scambiati tra le prime ore del 15 giugno e fino al primo pomeriggio del 16 giugno, con successivo recapito ai destinatari nella mattinata del 19 giugno.

Dal primo pomeriggio del 16 giugno, e fino alla fine del disservizio, l’azienda ha, invece, adottato delle soluzioni tecniche per fare in modo che i mittenti di e-mail non recapitate venissero informati direttamente dal server tramite apposito messaggio.

Per maggiori informazioni sul disservizio, anche tecniche, è possibile visitare la pagina del supporto online all’indirizzo aiuto.virgilio.it/articolo/mail/disservizio-virgilio-mail/

Impostazioni privacy