Come creare e usare una e-mail temporanea

I vantaggi e gli svantaggi

Scritto da

Andrea Giove

il

Creare una e-mail temporanea potrebbe essere molto importante in alcuni casi. Scopriamo il perché e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo genere di operazione. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

La gestione del proprio indirizzo e-mail è molto importante. Con frequenza periodica, infatti, sarà doveroso leggere tutti i messaggi di posta elettronica in arrivo e procedere all’eliminazione delle e-mail inutili o non importanti.

Avere, dunque, una casella di posta elettronica sempre in ordine è fondamentale. In questo modo ci vorrà pochissimo tempo per andare a recuperare le e-mail importanti, le quali potranno essere anche immesse in specifiche cartelle create proprio per questo motivo.

Nell’articolo che segue, però, non vogliamo parlare in generale di questo aspetto e della gestione della propria casella di posta elettronica principale, bensì di un altro argomento maggiormente specifico.

Ci riferiamo alla creazione di una e-mail temporanea. A cosa potrà mai servire questo tipo di operazione? Quali vantaggi e svantaggi ci saranno per il singolo utente? Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

E-mail temporanea: l’importanza di effettuare questa operazione in alcuni casi

Generare una e-mail temporanea potrebbe essere importante in alcuni specifici casi. Per esempio, questo tipo di operazione potrebbe risultare vantaggioso nel caso in cui si volessero effettuare delle registrazioni veloci senza voler ricevere posta indesiderata o spam sulla propria casella principale di posta elettronica.

In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere importante non fornire il proprio indirizzo di posta elettronica abituale. Creare un indirizzo – per così dire – “usa e getta“, quindi, potrebbe semplificarti le cose in alcuni precisi aspetti della tua esperienza online.

Per alcuni siti che, con molta probabilità, userai una sola volta, infatti, potrebbe risultare utilissimo questo aspetto “temporaneo” per le e-mail.

I vantaggi e gli svantaggi

Come per tutte le cose, anche per la creazione di una e-mail temporanea ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Fra i pro c’è il fatto che tali indirizzi e-mail temporanei scadono dopo pochissimo tempo. Non risulteranno, dunque, più accessibili per gli utenti che hanno creato queste modalità di ricezione della posta elettronica “usa e getta”.

E-mail temporanee
Vantaggi e svantaggi delle e-mail temporanee (pianetacellulare.it)

Fra gli svantaggi, però, è molto importante sottolineare come alcune e-mail temporanee non sono provviste di una scadenza. Altre, inoltre, possono essere utilizzate in un secondo momento da altri utenti.

Sarà opportuno, quindi, per evitare qualsiasi tipo di problema non lasciare traccia dei propri dati personali o delle password all’interno di indirizzi di posta elettronica temporanei.

Chiunque decida di utilizzare un account e-mail temporaneo, dunque, non dovrà mai fornire o lasciare in bella mostra informazioni personali strettamente riservate.

Con questi semplici accorgimenti, comunque, usare una e-mail temporanea potrebbe rivelarsi utilissimo, specie per non ricevere spam sulla propria casella di posta elettronica.

Impostazioni privacy